Oggi si celebra Santa Barbara

Si festeggiano anche: San Bernando di Parma, vescovo; San Giovanni Damasceno, dottore della Chiesa; il beato Simone Yempo, martire
Santa Barbara
Santa Barbara
AA

Santa Barbara nasce in Turchia verso il 273 d.C. a Nicomedia. Circa tredici anni dopo si trasferisce in provincia di Rieti, insieme al padre, Dioscoro, collaboratore dell'imperatore Massimiano Erculeo. Barbara si converte al cristianesimo, scatenando la furia del genitore. La giovane distrugge i simulacri degli dèi pagani nella casa paterna e scappa tra i boschi. Catturata, è sottoposta a processo dal prefetto Marciano. Barbara non si lascia intimorire, rivendica la propria fede e invita i presenti, padre compreso, a convertirsi. La risposta sono le varie torture a cui viene sottoposta, finché Dioscoro le mozza il capo; immediatamente lui stesso è ucciso da un fulmine: è il 4 dicembre 290 (secondo altri, il 306).

Barbara è patrona dei Vigili del Fuoco ma anche di artificieri, minatori, marinai e artiglieri, cioè di quanti possono essere esposti a incidenti che ne determinino la morte immediata: è evidente, in questo, il rimando al decesso subitaneo del padre. La «santabarbara», nelle navi da guerra, è il deposito delle munizioni: in passato, l’immagine della santa decorava l’entrata di questi locali.

Si festeggiano anche: San Bernando di Parma, vescovo; San Giovanni Damasceno, dottore della Chiesa; il beato Simone Yempo, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia