Oggi si celebra la beata Maria Teresa del Sacro Cuore

Si festeggiano anche: san Crispino, vescovo; san Giuliano di Gozzano, diacono; san Canuto Lavard, martire
La beata Maria Teresa del Sacro Cuore
La beata Maria Teresa del Sacro Cuore
AA

La beata Maria Teresa del Sacro Cuore (al secolo Jeanne Haze) nasce a Liegi, in Belgio: l’anno è stato identificato nel 1777 o nel 1782. Si spegnerà il 7 gennaio 1876.

Il padre lavora per la segreteria arcivescovile. La famiglia, costretta a cercare riparo dai furori anticattolici della Rivoluzione francese, deve lasciare Liegi ed emigrare. Jeanne e la sorella Ferdinande aspirano alla vita religiosa, ma negli anni della Rivoluzione non è possibile collocarsi in seno ad un Ordine. Le due donne allora scelgono di rimanere in famiglia, aiutando poveri e malati e soprattutto dedicandosi all'insegnamento in una scuola, fondata da una terza sorella.

Solo nel 1830, compiutamente ripristinata in Belgio la libertà religiosa, Jeanne si attiva nella fondazione di un nuovo istituto: nascono le Figlie della Santa Croce di Liegi. La religiosa, assunto il nome di Maria Teresa del Sacro Cuore, assiste così al fiorire della sua congregazione, consacrata all'educazione delle giovani e alla cura dei malati, in Germania, Inghilterra, India. In seguito, le Figlie della Santa Croce di Liegi si espandono all’attuale Zaire, all'Irlanda, agli Stati Uniti, al Sud America. A caratterizzare il carisma dell’Istituto, sin dagli inizi, è anche l’attenzione al mondo carcerario.

Si festeggiano anche: san Crispino, vescovo; san Giuliano di Gozzano, diacono; san Canuto Lavard, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia