Tumore al seno, a Obiettivo Salute le Donne in Rosa si raccontano

Testimonianze e ospiti nella puntata di Obiettivo Salute, la trasmissione di medicina e benessere di Teletutto, in onda alle 20.30
Tumore al seno (simbolica) -  © www.giornaledibrescia.it
Tumore al seno (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Angela, Evelina, Sonia, Francesca, sono solo alcune delle donne che questa sera porteranno al pubblico di Obiettivo Salute - la trasmissione dedicata a medicina e benessere in onda su Teletutto - la testimonianza del loro percorso di malattia.

Tutte «Donne in Rosa» che hanno combattuto e che stanno combattendo il tumore al seno. Saranno loro, tramite i video, le protagoniste di questa puntata. L'inizio è fissato alle ore 20.30: in studio con Daniela Affinita la dottoressa Alessandra Huscher, radioterapista oncologo, responsabile della Breast Unit di Fondazione Poliambulanza, e la dottoressa Edda Simoncini responsabile della Breast Unit dell’Asst Spedali Civili di Brescia.

In collegamento skype il dottor Stefano Mutti, responsabile dell’Unità di chirurgia Senologica ed Endocrinologica di Fondazione Poliambulanza e il dottor Luigi Filippini, responsabile del Centro Senologico dell’Asst Spedali Civili.

Sarà una serata ricca di ospiti che insieme lavorano per sensibilizzare il pubblico e mostrare vicinanza alle donne affette da carcinoma mammario. In collegamento skype anche Esmeralda Gnutti consigliere di Fondazione Airc, Nini Ferrari presidente di Esa-educazione alla salute attiva, e Rossana Serena, rappresentante delle Donne in Rosa.

«In Italia, nel 2019, le nuove diagnosi di cancro alla mammella hanno superato i 53.000 casi; i programmi istituzionali di prevenzione secondaria e la continua evoluzione delle terapie e della diagnostica hanno determinato un importante miglioramento clinico, risultato importante che è necessario continuare a conseguire, nonostante la battuta d’arresto causata dalla pandemia. Perché il cancro non si ferma e per vincerlo bisogna utilizzare tutte le risorse disponibili, partendo dai corretti stili di vita fino alla prevenzione terziaria».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia