«Obiettivo Salute», il benessere del cavo orale inizia nel grembo materno

Alle 20.30 su Teletutto Daniela Affinita conduce la trasmissione insieme a numerosi ospiti e esperti
Il controllo prima e durante la gravidanza migliora la vita della mamma e del bambino - © www.giornaledibrescia.it
Il controllo prima e durante la gravidanza migliora la vita della mamma e del bambino - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La salute del cavo orale dovrebbe iniziare dal grembo materno» dice il prof. Giorgio Gastaldi, ospite di Daniela Affinita nell'ultima puntata della stagione di Obiettivo salute alle 20.30 su Teletutto (canale 16 del digitale terrestre), dedicata proprio alla salute del cavo orale, dalla nascita fino all’età adulta.

«Il controllo delle malattie orali prima e durante la gravidanza migliora la qualità di vita della donna, diminuisce l’incidenza di malattie dentali nel bambino e ha il potenziale di promuovere una migliore salute orale anche nella vita adulta del nascituro».

Studi recenti hanno dimostrato che maggiore è la presenza di carie materne, maggiore sarà la possibilità di trasmissione delle stesse patologie orali al bambino. Le informazioni alle donne e ai sanitari e le azioni terapeutiche preventive nella madre possono ridurre l’incidenza della carie a insorgenza precoce della prima infanzia e permettono quindi di evitare riabilitazioni orali complesse e migliorare la salute del nascituro.

Insieme al prof. Rafaele Vinci saranno ospiti della puntata anche il prof. Silvio Abati, responsabile Unità Dipartimentale di Medicina Orale Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale San Raffaele e il prof. Matteo Trimarchi, professore Associato di Otorinolaringoiatria Università Vita Salute San Raffaele.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia