La salute del cuore inizia nella pancia della mamma

La donna in gravidanza deve mangiare sano, fare movimento, non fumare e non bere
La salute del cuore inizia nella pancia della mamma
La salute del cuore inizia nella pancia della mamma
AA

La salute del cuore si cura prima della nascita: la vera prevenzione inizia infatti durante la gravidanza. Ciò vuol dire che uno stile di vita inadeguato della mamma si ripercuote sulla salute
cardiovascolare futura del figlio ed è quindi importante che le gestanti seguano una dieta adeguata, facciano movimento, non fumino né bevano alcol.

L'indicazione arriva dai cardiologi che, in occasione del 79esimo Congresso della Società italiana di cardiologia (Sic), puntano i riflettori su una nuova forma di prevenzione, quella iper-primaria o primordiale, che inizia appunto ancor prima della nascita.


Pensare alla salute quando si è già adulti, dunque, può essere troppo tardi. Perché i giochi si fanno già durante la gravidanza, o quantomeno da bambini e adolescenti: essere sedentari prima dei 18 anni si associa infatti a un maggior rischio di malattie cardiovascolari da adulti ma anche nascere da mamme che non hanno prestato attenzione a dieta, movimento e salute durante la gravidanza può compromettere il benessere cardiaco futuro. Così i cardiologi puntano alla prevenzione dal concepimento ai 18 anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia