Giornata del respiro, per non mandare in fumo la salute

Comune e Amar promuovono alcuni appuntamenti dedicati a bronchi e polmoni, tra i quali spirometrie gratuite
LA GIORNATA DEL RESPIRO
AA

Acquisire consapevolezza sull’importanza della salute di bronchi e polmoni. È l’obiettivo della Giornata del respiro, che si terrà oggi con diverse iniziative organizzate da Amar (Associazione dei malati dell’apparato respiratorio) a palazzo Loggia. «L’obiettivo - ha spiegato Donatella Albini, delegata alla Sanità del Comune - è invitare i bresciani ad assumersi una responsabilità personale e collettiva nei confronti di queste patologie, che dipendono sia da comportamenti individuali sia da condizioni ambientali malsane. È dovere della politica promuovere questo tipo di iniziative e favorire una cultura della salute».

Parole confermate da Germano Bettoncelli, di Simg pneumologica Brescia, che ha ricordato come le malattie respiratorie siano in costante crescita e la quarta causa di morte nella popolazione italiana. La prevenzione è fondamentale, per questo oggi, dalle 9.30 alle 12, nella sala del Consiglio comunale di palazzo Loggia sarà possibile sottoporsi a esami spirometrici gratuiti (la spirometria è una procedura non invasiva che misura la quantità di aria emessa dai polmoni e quindi il livello di infiammazione delle vie respiratorie), svolti da personale medico della Domus Salutis e dell’ospedale Civile di Brescia.

Sempre oggi, dalle 9 alle 11, nel salone Vanvitelliano si terranno le premiazioni degli studenti del liceo Gigli di Rovato e della scuola secondaria di primo grado Don Orione di Botticino, che, dopo un percorso di conoscenza con Amar, hanno realizzato dei cartelloni prendendo come spunto opere d’arte per raccontare l’importanza di una vita sana e senza fumo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia