Diasorin lancia il test per identificare i ceppi influenzali

In vista dell'autunno e di una nuova possibile ondata di Covid, con sintomi simil-influenzali, sarà importante distinguere i diversi virus
Analisi in laboratorio
Analisi in laboratorio
AA

Diasorin ha lanciato il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II con marcatura CE, in grado di identificare i ceppi influenzali di tipo A e B ed il virus respiratorio sinciziale (RSV) in modo diretto, ossia senza la necessità di eseguire l'estrazione degli acidi nucleici. Lo rende noto un comunicato della società quotata alla Borsa di Milano, nel quale si specifica che a oggi sono state validate con il test Simplexa più di 100 varianti di influenza, incluse quelle del vaccino anti-influenzale 2020/2021.

Diasorin ricorda che «la prossima stagione influenzale sarà resa potenzialmente più complessa dalla circolazione di Sars-CoV-2 nella popolazione, in quanto le infezioni virali causate dal virus A e B dell'influenza, da RSV e da Sars-CoV-2 hanno manifestazioni cliniche simili, ma trattamenti differenti. Tutto ciò rende fondamentale la distinzione tra i diversi virus. È stato accertato che la compresenza di infezione da SARS-CoV-2 ed influenza di tipo A o B comporti sintomi respiratori di maggiore gravità, rendendo spesso necessario un trattamento terapeutico combinato».

La società farmaceutica ha sottoposto il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II anche alla Food and Drug Administration americana per ottenere la validazione 510(k). 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia