Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Salute e Benessere

IL CORTOMETRAGGIO

Diabete, un film di formazione con Ambra


Salute e benessere
Medicina
30 mag 2017, 15:01
«Insula» con Ambra Angiolini

Per Bianca, giovane donna malata di diabete, un tranquillo week end sul lago Maggiore si trasforma in un incubo: sola, in preda ad una crisi ipoglicemica, dopo aver cercato inutilmente l’aiuto di amici e parenti, troverà un autentico punto di riferimento e un concreto supporto solo nel suo medico. È questa la trama mozzafiato del film formazione «Insula», diretto da Eric Alexander e interpretato da due volti noti del cinema e della televisione: Ambra Angiolini, nell’inedita veste di camice bianco e Francesca Inaudi, protagonista della fiction Rai «Come fai sbagli».

Il cortometraggio è on line gratuitamente sul sito www.corsi-ecm.it, insieme al corso Fad-formazione a distanza per l’educazione continua in medicina realizzato in collaborazione con l’Associazione medici endocrinologi e Consulcesi Club, dal titolo «Diabete: problemi e soluzioni».

Il ruolo dei camici bianchi è fondamentale per affrontare e gestire efficacemente una patologia che, solo nel nostro Paese, colpisce oltre quattro milioni di persone ed è stata recentemente inserite dall’Istat nella top ten delle patologie per tasso di mortalità in Italia.

Responsabile scientifico del corso, il professor Vincenzo Toscano, presidente Ame e docente ordinario di Endocrinologia alla Sapienza di Roma, che sottolinea: «Il diabete ormai è davvero una malattia pandemica. Tutto ciò ha una ricaduta anche in termini economici, perché parliamo di una patologia cronica, invalidante, con complicanze importanti la cui gestione diventa molto costosa».

Articoli in Medicina

Lista articoli