Covid, i sintomi nei bimbi e negli adolescenti sono diversi

I bambini sotto l'anno presentano più frequentemente tosse e rinite. Per i ragazzi i sintomi sono simili a quelli degli adulti
Un bimbo con la febbre
Un bimbo con la febbre
AA

L'infezione da Sars-Cov-2 nei bambini è per lo più senza sintomi ma, qualora questi si presentino, è la febbre il segnale d'esordio frequente. Si verifica infatti nell'81,9% dei casi, seguita da tosse (38%), rinite (20,8%) e diarrea (16%).

A evidenziarlo sono i risultati di uno studio condotto dalla Società Italiana di Pediatria e dalla Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (Sitip) in oltre 50 dei principali Centri infettivologici italiani. È stato presentato in occasione del Congresso straordinario digitale della Sip e da cui emerge anche come gli adolescenti abbiano invece sintomi più simili a quelli degli adulti.

«Il campione ha raccolto 759 pazienti, di cui il 20% sotto l'anno di vita ed è, ad oggi, il più dettagliato studio europeo sui casi pediatrici di infezione da Covid-19», sottolinea il presidente Sitip, Guido Castelli Gattinara. L'indagine ha messo in evidenza come l'età influenzi il decorso del Covid-19 anche nella popolazione pediatrica. 

Mentre i bambini sotto l'anno presentano più frequentemente tosse e rinite, i ragazzi in età adolescenziale e preadolescenziale hanno sintomi più tipici dell'adulto: alterazioni del gusto e dell'olfatto, vomito, mal di testa e dolore toracico», spiegano Silvia Garazzino e Luca Pierantoni, vicepresidente e consigliere Sitip.

I bambini piccoli si infettano quindi spesso senza conseguenze ma più a rischio sono quelli che hanno già una patologia cronica, così come accade in adulti e anziani.

Quanto alla ragione per cui i bambini si ammalano di meno, le ipotesi, tutte possibili ma ancora da verificare, sono una migliore risposta immunitaria, magari per il maggior stimolo delle altre infezioni virali frequenti nell'infanzia o per le tante vaccinazioni, e la minore espressione di recettori ACE-2.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia