«Con i miei libri il dentista non fa più paura»

Sono già in 50 studi i «teeth touch books» di «Mamy Poppins», 37enne di Cazzago
Il progetto. Clara collabora con l’igienista  Massardi (nella foto) - © www.giornaledibrescia.it
Il progetto. Clara collabora con l’igienista Massardi (nella foto) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dove sono i molari? A cosa serve il trapano? Le risposte sono nei «Teeth touch books» progettati da Maurizia Massardi, igienista dentale bresciana, e realizzati da «Mamy Poppins», 37enne di Cazzago San Martino che ha fatto della sua passione per il feltro e il pannolenci un lavoro.

«Questi libri - ci racconta la mamma creativa, all’anagrafe Clara Faletti - sono pensati per informare i bambini in modo giocoso affinché non abbiano paura del dentista. Si possono trovare in 50 studi italiani di dentisti e igienisti dentali. Li abbiamo realizzati in tre versioni: per l’ambulatorio, per la sala d’attesa e da sfogliare in famiglia». I «Teeth touch books» sono una delle ultime creazioni di «Mamy Poppins».

«Da sempre mi dedico all’handmade. Per molto tempo ho realizzato bijou. Poi, quando è nato il mio primo figlio (ne ha due di 8 e 4 anni, ndr), ho nascosto tutte le perline per una ques tione di sicurezza e ho iniziato a utilizzare il feltro e il pannolenci». A ispirare il suo primo lavoro è stata la maternità: «Visto che il libretto sanitario pediatrico è di cartone, ho pensato di realizzare una bella copertina che lo proteggesse. Il gruppo Facebook "Non solo mamme" mi ha aiutato a far conoscere questo prodotto che molte mamme mi hanno poi commissionato». «Mamy Poppins» fino al 2018 faceva anche l’impiegata. Poi, «complice la pressione psicologica dell’ufficio e il fatto che io abbia sofferto per anni di attacchi di panico, ho deciso di voltare pagina: mi sono licenziata, ho iniziato a prendermi cura di me stessa e mi sono concentrata su questa passione. Ora sto bene, sono serena. Sto con i miei figli e faccio ciò che mi piace».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia