Cali dell’udito infantile, lo screening alle Terme

Esame gratuito in sintonia con l’iniziativa di Regione e Federterme
Visita dall'otorinolaringoiatra © www.giornaledibrescia.it
Visita dall'otorinolaringoiatra © www.giornaledibrescia.it
AA

Terme di Sirmione aderisce all'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Federterme, offrendo screening gratuiti per valutare eventuali cali dell’udito in età pediatrica e formulare diagnosi precoci di patologie legate all’apparato respiratorio in adulti.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, e coinvolge otto aziende termali accreditate con il sistema sanitario regionale (in provincia di Brescia anche le Terme di Boario), che tutti i martedì e i venerdì del mese di giugno offriranno gratuitamente l’esame audiometrico per i bambini tra i 5 e i 15 anni e la spirometria per gli adulti tra i 55 e 65 anni (sul sito www.salutealleterme.it tutte le sedi e le modalità di prenotazione).

Entrambi gli esami saranno poi refertati da un medico specialista della struttura che, in caso di problematiche significative, inviterà l’assistito a effettuare eventuali approfondimenti. Si tratta quindi di un’iniziativa utilissima da tenere in seria considerazione. «Le attività curative che le Terme offrono - sottolinea Gallera -, contribuiscono positivamente all’offerta del nostro sistema sanitario regionale. Questa iniziativa, incentrata sull’attività di prevenzione verso due patologie come la sordità rinogena, che colpisce i bambini in seguito a gravi infiammazioni delle vie aeree non diagnosticate in tempo, e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, che è una delle maggiori cause di morte a livello mondiale, lo dimostra con grande evidenza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia