A Obiettivo Salute si parla di cardiopatia ischemica

Per avere un quadro generale sull'argomento, appuntamento questa sera in diretta alle 20.30 con Daniela Affinita e i suoi ospiti
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
AA

Le malattie cardiache, la cardiopatia ischemica nello specifico, sono la principale causa di morte a livello globale, ormai da 20 anni. In Italia le malattie cardiovascolari in generale rappresentano la principale causa di morte ancora con le cardiopatie ischemiche, patologie come l'infarto del miocardio o l'angina pectoris al primo posto.

E se nel 2020 nel nostro Paese, profondamente segnato dalla pandemia, l'89% dei decessi è stato causato da Covid-19, per il restante 11%, secondo i dati Istat, le cause di morte più frequenti sono sempre attribuibili a patologie che interessano il cuore e i grandi vasi (4,6%), seguite da tumori, malattie del sistema respiratorio, diabete, demenze e le malattie dell'apparato digerente.

Per avere un quadro generale sull'argomento, appuntamento questa sera con Obiettivo Salute, in diretta alle 20.30 su Teletutto. Ospiti di Daniela Affinita il dott. Alberto Saporetti, responsabile dell'Unità Operativa di Cardiologia-Emodinamica dell'Istituto Clinico S. Anna, il dott. Delio Tedeschi, referente del Servizio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica e il dott. Armando Gardini, referente del Servizio di Elettrofisiologia. Ampio spazio sarà anche dedicato alla prevenzione, alle cure, alle procedure più complesse e alle nuove tecnologie utilizzate dall'istituto Clinico Sant'Anna. Come sempre il pubblico può partecipare chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un WhatsApp al 366832742.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia