Indice della salute, Brescia settima città in Italia

Secondo l'elaborazione del Sole 24 Ore, sul podio per miglior livello di salute in Italia si trovano Bolzano, Pescara e Nuoro
Una veduta panoramica di Brescia - Foto Thomas Morani © zoom.giornaledibrescia.it
Una veduta panoramica di Brescia - Foto Thomas Morani © zoom.giornaledibrescia.it
AA

Secondo l'Indice della Salute del Sole 24 Ore, sul podio per miglior livello di salute in Italia si trovano Bolzano, Pescara e Nuoro. Di contro, l'indice assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo penultima e terzultima. Nella top ten, compare anche Brescia, che si piazza al settimo posto (605,4 punti).

La classifica finale è il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei 12 indicatori presi in esame che fotografano tre aspetti fondamentali del benessere della popolazione: alcune performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio l'incremento della speranza di vita alla nascita), alcuni fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci per asma, diabete e ipertensione) e le capacità dei servizi sanitari territoriali (dall'emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici, pediatri e geriatri in rapporto alla popolazione).

 

 

Tra le grandi città, Milano e Firenze sono le uniche a comparire nella top ten, che include tre province della Sardegna (Nuoro, Sassari e Cagliari) e due lombarde (oltre a Milano, Brescia).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia