Dormire con l'aria condizionata fa male?

Questa abitudine, molto diffusa, è però decisamente nociva. Come regolare la giusta temperatura dei condizionatori di notte
Un getto di aria condizionata sul letto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un getto di aria condizionata sul letto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Dormire con l'aria condizionata fa male? Secondo un sondaggio di Ansa salute il 63% degli italiani pensa di no. Risposta comprensibile, soprattutto se la immaginiamo dettata dalle temperature record della penisola in questo periodo, ma, come assicurano gli esperti, del tutto sbagliata.

«Dormire con l'aria condizionata - afferma Lino di Rienzo Businco, responsabile dell'Unità operativa di chirurgia endoscopica dell'ospedale San Carlo di Roma - fa davvero male. Se però non se ne può fare a meno, bisogna seguire alcuni accorgimenti.

Il getto d'aria non dev'essere mai rivolto verso il viso, perché si rischia di seccare la mucosa nasale, aprendo la strada a virus e batteri, ed è sempre consigliabile utilizzare delle soluzioni nasali umettanti per ridurre il rischio. Inoltre la temperatura non dev'essere troppo bassa: la tecnica da applicare è dividere per due la temperatura esterna e aggiungere dieci gradi, anche se di notte sarebbe preferibile qualche grado in più».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia