Scuola

Un saluto per… la fine della scuola

Una lavagna virtuale per trovare uno spazio e un momento di saluto all’interno delle classi
Progetto Oasi: un saluto per la fine della scuola - © www.giornaledibrescia.it
Progetto Oasi: un saluto per la fine della scuola - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ed ecco. Giunge l’estate.

Il vento caldo si fa spazio tra le chiome di alberi rigogliosi, tra le spighe di campi immensi e fioriti, tra le risate ed i capelli di tanti bambini che, finalmente, dopo un tempo troppo lungo per essere ricordato, sperano di poter tornare a giocare ed incontrarsi.

I giorni di lockdown si sono susseguiti fino a diventare mesi e quel tempo sospeso, prima indefinito, è diventato a poco a poco certezza: scuola chiusa fino a giugno.

I mesi appena trascorsi sono stati sicuramente difficili e faticosi, ma hanno comunque visto crescere i nostri bambini e le nostre bambine, che, seppur in modo inusuale, hanno vissuto il secondo quadrimestre del loro anno scolastico e lo hanno portato a termine con la gioia che precede sempre l’estate.

Proprio per questo, crediamo sia importante e bello far sì che i bambini possano tenere traccia nei loro ricordi, non solo di questo periodo, ma dell’intero anno scolastico appena trascorso. 

Attraverso  una bacheca virtuale di Padlet realizzeremo una «lavagna virtuale», che permetta alla classe di trovare uno spazio di saluto che coinvolga tutti i suoi componenti. 

L’obiettivo è che ciascun/a bambino/a invii ai compagni e alle compagne di classe un messaggio sull’anno appena trascorso e possa leggere quelli dei/delle compagni/e

L’attività permetterà a tutti/e gli/le studenti/esse di conservare un ricordo dei compagni/e, delle maestre e dei maestri attraverso la raccolta dei loro messaggi positivi, creando così uno spazio di saluto, in cui ringraziarsi per i momenti passati insieme o ricordare aneddoti simpatici che hanno caratterizzato questo particolare anno scolastico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia