Scuola

Creare una storia e trasformarla in e-book

Un esempio di storia per bambini che diviene e-book interattivo e gli strumenti per realizzarne uno analogo
Progetto Oasi, creare un e-book interattivo. L'esempio della storia "Ma tu ce l'hai?" - © www.giornaledibrescia.it
Progetto Oasi, creare un e-book interattivo. L'esempio della storia "Ma tu ce l'hai?" - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi vi presentiamo un'attività proposta dalla maestra Raffaella per i/le bambini/e dei primi anni della scuola Primaria (o nelle classi successive adatto a bambini/e non italofoni e con competenza di Italiano L2 di livello A1/A2), pensata per stimolarli e per aiutarli a sviluppare competenze cognitive di comprensione del testo.

Creiamo un ebook interattivo per stimolare l’espressività dei bambini e delle bambine e per guidarli nella comprensione di un testo.

Lo strumento interattivo proposto è stato costruito con EPub Editor: una piattaforma online  gratuita nella sua proposta base, sviluppata da Francesco Leonetti dell'Università della Tuscia, per creare e-book interattivi

È uno strumento interessante per gli insegnanti  perché , con un po' di pazienza, è possibile creare degli ebook contenenti non solo testo, ma anche video, audio, quiz ed esercizi interattivi autocorrettivi, confezionando così una proposta completa e multifunzionale da condividere facilmente con un link o da conservare offline in formato E-Pub.

L’ebook realizzato dalla maestra Raffaella: Ma tu ce l’hai?

In questa attività inizialmente, si cerca di stimolare o facilitare la verbalizzazione di ciò che passa per la testa del/la bambino/a attraverso il gioco simbolico, utilizzando la mediazione di un animale. 

L'attività prevede sia l'espressione grafica sia quella verbale: si chiede ai bambini e alle bambine se hanno un animale, in questo caso un cane, utilizzando una modalità ludica che sollecita la curiosità e, successivamente, spinge all’approfondimento

Il rapporto con un animale domestico è un rapporto importante, privilegiato; il/la bambino/a ci può raccontare del cane che ha o del cane che vorrebbe, attraverso un disegno, una frase, un testo. Possiamo fornirgli dei modelli da colorare e delle nuvolette per far parlare le figure e per animare il disegno, che potrebbe pronunciare le parole che il/la bambino/a non riesce a dire.

Se l’attività piace possiamo continuare a far leva sulla curiosità e far scoprire alcune informazioni scientifiche

Si può proporre un testo informativo, adattato da un articolo di divulgazione scientifica per ragazzi/e, per abituare il/la bambino/a ad una tipologia testuale più complessa, nella quale è necessario ritrovare e capire le informazioni.

A distanza, può essere faticoso mettere in atto tutte le strategie per avvicinare il piccolo lettore e la piccola lettrice alla comprensione del testo, ma alcune di queste possono essere proposte.

Le riviste di divulgazione scientifica per bambini/e propongono spesso articoli di tipo informativo: questa tipologia testuale non viene presa molto in considerazione nelle prime classi della scuola primaria, dove si predilige il testo narrativo, eppure la competenza di comprensione del testo è fondamentale e si costruisce da subito attraverso attività di motivazione, anticipazione, individuazione delle informazioni all’interno dei blocchi testuali e di riconoscimento della struttura informativa.

L’ e-book proposto ha una presentazione grafica semplice; per vedere tutto quello che si può creare con questo strumento provate ad utilizzarlo!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia