Italia e Estero

Lockdown finito: si torna a volare da e per Linate

Dopo quattro mesi sono ritornati i passeggeri nello scalo milanese
L'aeroporto di Milano Linate
L'aeroporto di Milano Linate
AA

Si sono rivisti i trolley colorati all’aeroporto di Linate, ancora semi-deserto, dal quale gli aerei hanno ripreso a decollare e ad atterrare. Il primo a partire alle 10:40, dopo quattro mesi di chiusura causa lockdown, è stato Il volo LH271 di Lufthansa, operato da Air Dolomiti, verso Francoforte. Passeggeri accolti da termoscanner, passaggi obbligati, liquido disinfettante per le mani e inviti ripetuti a stare a distanza di sicurezza. A bordo uomini d’affari e viaggiatori desiderosi di riabbracciare parenti che non vedevano da tempo.

Più variegata la tipologia dei passeggeri del volo successivo, partito alle 12, destinazione Madrid. La capitale spagnola è scalo per numerosi Paesi, tra cui il Sudafrica, e nel velivolo non mancavano i vacanzieri. Compreso un gruppo di ragazze e ragazzi di Lugano che hanno sognato di partire per tutti questi mesi senza avere la certezza di poterlo fare. «Non vedevamo l’ora di andare in vacanza - raccontano, tradendo una grande voglia di divertirsi -, aspettiamo da un anno». Poi, si sono messi ordinatamente il fila per il check-in, distanziandosi quanto basta per rispettare le misure di sicurezza. Gente che parte, dopo il grande freddo provato in quella che era stata in questi mesi una cattedrale del deserto, e gente che arriva.

I primi due a scendere dal volo da Madrid, arrivato a mezzogiorno, sono due imprenditori madrileni attivi nel settore degli impianti sportivi. «Rimaniamo a Milano fino a domani, poi ripartiamo», spiegano, stupiti dalla presenza delle telecamere: «Noi siamo già venuti a Milano la settimana scorsa. Che è successo?». Sorridono quando si fa loro notare che erano atterrati a Malpensa la volta prima. «È vero! avete ragione». C’è anche una studentessa universitaria accolta con un abbraccio dai genitori e una coppia che vive tra Milano e Madrid. C’è infine un gruppo musicale, che percorre il settore Arrivi con tutto il suo materiale, strumenti e amplificatori.

Si esibiranno oggi nell’ambito del Vimercate Festival, in provincia di Monza-Brianza. Sono la Compagnia Yllana che eseguirà «Maestrissimo Paganini 2», una strampalata commedia gestuale che combina un concerto da camera e un ritratto satirico del XVIII secolo. Eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Brahms, Beethoven, Sarasate e Paganini, ma anche brani rock, pop, jazz e colonne sonore. «Che gioia poter tornare in giro a suonare». Altrettanto felice Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group. «Crediamo che questa opportunità sia fondamentale per garantire ai nostri viaggiatori - leisure e business - la più completa flessibilità e possibilità di scelta. Questi voli si vanno infatti ad aggiungere alle 46 frequenze già operate su Milano Malpensa, dove, anche in periodo di lockdown, non abbiamo mai smesso di volare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia