Cultura

«Verde in 5 minuti» fai crescere il tuo pollice verde, in edicola col GdB

Disponibile dal 18 giugno una raccolta con oltre cento consigli per far crescere o scoprire la passione per il
I consigli per far crescere piante e fiori nei modi migliori - © www.giornaledibrescia.it
I consigli per far crescere piante e fiori nei modi migliori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cosa «mangiano» le piante? Quali sono gli accorgimenti per trasportare le piante all’interno o all’esterno a seconda delle stagioni? Che cos’è la subirrigazione e perché funziona così bene? Che cosa sono i biostimolanti? Come far crescere l’aloe, oppure la liquirizia, anche quando il clima non aiuta?

Tutte le risposte a queste domande sono contenute nel libro «Verde in 5 minuti» (256 pp, Editore Il Sole 24 Ore) in edicola dal 18 giugno al costo di 8,90 euro (più il prezzo del giornale). Una raccolta con oltre cento consigli per far crescere piante e fiori nei modi migliori.

Il libro è il frutto di un esperto del settore, Sebastiano Guarisco, titolare dei vivai Le Georgiche, ormai molto conosciuti in tutta Italia grazie anche al profilo Instagram e all’omonimo canale YouTube che quotidianamente regala video e consigli legati al mondo del verde.

Sebastiano è nato a Calvisano, in provincia di Brescia. La passione per le piante, tramandata dai genitori ,e cresciuta lavorando nel vivaio di famiglia. Dopo la laurea in Ingegneria all'Università di Brescia, ha avviato il progetto di «digitalizzazione» del vivaio, portando su una piattaforma di vendita online, le piante tipiche del territorio, rendendole disponibili anche ai connazionali geograficamente distanti.

Il libro è dedicato alla crescita e alla «coltivazione» del nostro «pollice verde», ed è pensato anche per chi è convinto di non averlo. Ogni argomento viene spiegato con un linguaggio chiaro e accessibile, evitando tecnicismi ma senza banalizzare o semplificare troppo i concetti, fornendo consigli per coltivare piante da giardino, da casa, per balconi e terrazze, fornendo illustrazioni e grafici che ne facilitano la comprensione.

Senza tralasciare chi cura i grandi giardini e gli ampi spazi aperti, il target di questo libro è tuttavia soprattutto il pubblico che dispone di piccoli appezzamenti, orti o addirittura semplici balconi, che con un po’ di pratica e soprattutto con le giuste informazioni possono diventare delle vere e proprie oasi nelle metropoli. Un nuovo titolo, legato a una tematica sempre molto popolare di una collana che ha già fatto parlare di sé per il concept originale e per la grande fruibilità.

Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d’attesa, in coda, dove capita… Per imparare divertendosi basta il tempo di un caffè.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia