Cultura

«Noi siamo tecnologia»: il tour di Temporelli fa tappa a Brescia

Il guru della rivoluzione digitale sarà in Castello il 7 luglio alle 19 per presentare il suo ultimo libro
Massimo Temporelli con il suo nuovo libro
Massimo Temporelli con il suo nuovo libro
AA

Dieci invenzioni che ci hanno cambiato la vita: a loro è dedicato il nuovo libro di Massimo Temporelli, «Noi siamo tecnologia» (Mondadori, collana Strade Blu), che sarà presentato mercoledì 7 luglio alle 19 in Castello a Brescia (ingresso gratuito). All’Area Belvedere030, l’autore - guru della rivoluzione digitale e fondatore di The FabLab - dialogherà con Lilli Adriana Franceschetti (co-founder e presidente di Smart Future Academy) e Cristian Fracassi (ceo di Isinnova srl). 

Proprio l’ingegner Fracassi è un innovatore come quelli descritti nel libro, grazie alla sua rivoluzionaria invenzione della maschera d’emergenza Easy Covid-19, che durante la prima ondata dell’epidemia ha contribuito a salvare centinaia di vite in tutto il mondo. La presentazione del volume, moderata dalla giornalista Francesca Renica del Giornale di Brescia, sarà la prima occasione di incontro dal vivo dopo oltre un anno tra Temporelli e Fracassi, che si sono conosciuti e hanno collaborato durante il lockdown.

Lilli Adriana Franceschetti è presidente di Smart Future Academy, un progetto innovativo rivolto agli studenti delle scuole superiori. L'obiettivo è aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da grandi attraverso il contatto con esponenti dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell'arte, che in uno speech intenso ed emotivo raccontano la loro esperienza rivelando le chiavi del loro successo.

L’incontro fa parte del «Noi siamo tecnologia Book Bike Tour», che vedrà Temporelli partire in bicicletta da Torino il 5 luglio con la prima presentazione, per poi fare tappa a Milano, Bergamo, Brescia (7 luglio), Verona, Venezia e Trieste (tutto il programma è disponibile qui).

Il book bike tour attraverserà il Nord Italia
Il book bike tour attraverserà il Nord Italia

Racconta Temporelli: «In questo libro, condensando venticinque anni di studi e ragionamenti, racconto la nascita e la diffusione di dieci tra le invenzioni più affascinanti della storia. Troverete quindi la genesi della stampante 3D, della selce, del freno, della macchina per il caffè, della penna a sfera, della lavatrice, della barra di Google, del telecomando, dello smartphone di Wikipedia».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia