Economia

Dai camerieri fino ai portieri: la mega ricerca è partita

E-work ha aperto la selezione per 800 persone da inserire in hotel, bar e ristoranti dalla Lombardia al Veneto, alla Calabria
Si è aperto il periodo dei lavori stagionali
Si è aperto il periodo dei lavori stagionali
AA

Personale di sala e di cucina, baristi, pasticceri, pizzaioli, addetti al centro benessere, manutentori, receptionist e portieri notturni, addetti ai piani; così come varie sono le tipologie di struttura che chiedono rinforzi: hotel, bar, catering e ristoranti di medio e alto livello. E-work - gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni HR per grandi aziende e multinazionali con una divisione dedicata ai professionisti dell’Ho.re.ca – apre la selezione urgente per circa 800 figure da inserire in hotel, bar, ristoranti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Umbria, Sardegna e Calabria.

Per la massiccia ricerca nella prima vera stagione di ripresa del settore, lo scorso 24 giugno E-work ha organizzato un National Digital Recruiting Day – Settore Ho.re.ca con la partecipazione di Federalberghi: un evento online per inquadrare lo stato attuale del settore, le prospettive future e presentare ai candidati in dettaglio le opportunità aperte.

Ma ora è il momento delle assunzioni in tutta Italia, in vista della stagione della ripartenza. «Tra le figure più difficili da reperire, in questo momento, c’è il personale di cucina - chef, chef de partie, sous chef - e quello di sala: chef de rang, camerieri di sala ad esempio» spiega Cristina Palmieri, National Key Account Ho.re.ca di E-work. Una carenza di candidati che sta portando, più che in passato, le aziende ad affidarsi ad agenzie specializzate nel settore della ristorazione e hotellerie per trovare personale qualificato. I contratti che vengono proposti, variano per mansione; prevalentemente si tratta di contratti stagionali e spesso prevedono anche vitto e alloggio.

Ma a chi è rivolto il reclutamento? La quasi totalità delle candidature solitamente gestite per Ho.re.ca ha già avuto esperienza lavorativa nel settore e il 70% di queste proviene dalle scuole alberghiere. Per questo motivo la ricerca di personale è rivolta principalmente ai professionisti del settore, ma anche chi vuole cimentarsi per la prima volta in una nuova esperienza verrà valutato dettagliatamente. «La stagione estiva ci consegna l’aspettativa di una ripresa del turismo, soprattutto nazionale. Siamo lontani dai numeri record del 2019 ma i segnali sono positivi - spiega Angelo Candido - Responsabile Mercato del Lavoro di Federalberghi -. L’elemento qualificante dell’accoglienza sono le persone, perciò occorre lavorare per qualificare sempre di più gli addetti del settore, favorire l’accesso di giovani motivati ad intraprendere una carriera del turismo e operare per garantire loro soddisfazione personale e opportunità di carriera».

Tutte le posizioni aperte nel settore Ho.re.ca sono dunque consultabili sul sito di E-work. Gli interessati e gli aspiranti lavoratori in Lombardia potranno seguire le istruzioni e alla fine della procedura attendere un riscontro dal gruppo E-work.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia