Economia

Risparmio energetico: bandi per 678 milioni

Per la Lombardia l'agevolazione è pari al 25% delle spese ammissibili per le medie imprese e al 35% per le piccole
Dal 4 maggio si apre la fase di compilazione delle domande
Dal 4 maggio si apre la fase di compilazione delle domande
AA

È in partenza nel mese di maggio il nuovo bando nazionale finalizzato a sostenere investimenti innovativi e sostenibili promossi dalle piccole e medie imprese. A disposizione ci sono 678 milioni di euro, di cui 250 milioni per le regioni del Centro-Nord.

L'intervento finanzia progetti volti a favorire la trasformazione digitale delle pmi attraverso l'utilizzo di tecnologie abilitanti individuate dal piano Transizione 4.0, con particolare attenzione ai temi dell’economia circolare, della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Il bando consente di finanziare progetti fra 1 e 3 milioni di euro per investimenti relativi a macchinari, impianti e attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze d'uso, l'acquisizione di certificazioni ambientali.

L'agevolazione consiste in un contributo in conto impianti variabile in base alla localizzazione dell'intervento e alla dimensione di impresa: per la Lombardia l'agevolazione è pari al 25% delle spese ammissibili per le medie imprese e al 35% per le piccole. Dal 4 maggio si apre la fase di compilazione delle domande, mentre l'invio è fissato a partire dalle ore 10 del 18 maggio 2022. Informazioni sul sito di Gfinance www.gfinance.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia