Economia

5 idee per decorare casa con i cristalli

Pietre, gemme, resine e cristalli sono dei pregevoli elementi decorativi per la casa
AA

Di Antonella Natalis per Houzz

Pietre, gemme, resine e cristalli sono dei pregevoli elementi decorativi per la casa: malachite, cristallo di rocca, agata, ambra, quarzo rosa… Al giorno d’oggi non sono più usate solo dagli artigiani per creare degli oggetti unici, ma anche da artisti, designer di prodotto e fotografi. Questi elementi affascinano per la loro unicità, hanno un prezzo accessibile (se si scelgono i semi preziosi) e incuriosiscono per virtù e poteri benefici che gli vengono conferiti. I negozi specializzati – che ovviamente potete trovare anche online – possono fornirvi tutte le informazioni necessarie per scegliere le pietre più adatte a voi. In questo articolo pubblicato in origine su Houzz troverete tante idee su come esporle: dal geode sul tavolino alle lastre a parete.

 

 

Sul tavolino Un utilizzo classico: sul vostro tavolino del soggiorno, per averle accanto pronte a regalarvi bellezza ed energia vitale. Pietre di medie dimensioni, del colore che amate, sono sempre una buona idea décor anche abbinate agli oggetti più preziosi che possedete o alla vostra ultima lettura, come in questa immagine.

 

 

Incorniciate Le pietre che avete acquistato, magari durante i vostri viaggi, esponetele in cornici dallo spessore di almeno 5 cm. La vostra collezione è preziosa? Vale la pena affidarla a un bravo corniciaio che, oltre a valorizzarla, vi eviterà di affrontare le criticità di un lavoro fai da te con pietre dallo spessore differente o dalla base “difficile” da incollare. L’intervento di chi è pratico a trovare soluzioni stabili e durature in questo caso è preferibile.

 

 

Appoggiate sul comodino Se le volete vicine perché il loro bagliore vi affascina o perché credete nelle loro proprietà benefiche, provate a mettere le pietre affianco al letto. La bellezza, luminosità e importanza di un grande cristallo è capace di rendere speciale qualsiasi angolo.

 

 

In bella vista in bagno Nel vostro locale del relax, assieme agli altri attrezzi del benessere, aggiungete un bel geode, magari facendovi consigliare su quello più indicato per curarvi e farvi stare bene. Avere un geode di ametista pare sia utile per purificare l’ambiente e tenere lontane da noi energie negative.

 

 

Riproduzioni Un’alternativa ai pezzi veri della Natura sono le illustrazioni o le stampe simili a quella che vedete in foto, create da artisti e fotografi. Potreste anche chiedere una riproduzione a un amico/a che se la cava con gli acquerelli. Con una cornice “a giorno” e l’aggiunta di elementi della stessa tonalità avrete una stanza tutta nuova.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia