GdB & Futura

Quello che poteva essere Nibiru Planet

Le nuove tecnologie fanno nascere nuove opportunità. Ma (forse) qualcuna l’abbiamo persa per strada ·
Losio spiega Sfida 4.0
AA

Ivan Losio e i soci della sua Sei Consulting hanno presentato la loro Sfida Italia 4.0, un posto (1000 mq, a Flero) che vuole essere la dimostrazione concreta di cosa sono le nuove tecnologie: con macchine, processi produttivi, simulazioni, formazione. Una cosa simile in Italia non c’era, adesso c’è.

Giovedì scorso inaugurazione ufficiale. Un brindisi e tanti, tanti auguri. C’è fermento attorno al tema delle nuove tecnologie. Poi magari non tutte le aziende lo imboccano al meglio, e la gran parte ancora manco sa cosa siano. Per chi annusa il futuro, sono praterie da conquistare.

La sede di Sfida Italia 4.0 è a Flero. Lo stesso Losio non ha nascosto che gli piacerebbe aprire in città, magari nella zona delle fabbriche dismesse di via Milano. Ma ci sono anche altre aziende che amerebbero andare in via Milano. E che magari chiedono una qualche forma di agevolazione sugli oneri. Nulla può esser gratis, ma certi pedaggi ammazzano anche le migliori intenzioni. E però - certo - sarebbe bello che là nascesse qualcosa che non disperdesse l’anima industriale di quell’area e della città. Servirebbe un progetto che altro non può nascere inizialmente che dalla politica e dalle aziende.

Tutto questo gran fermento fa venire in mente quella che, letta oggi, potrebbe esser considerata una sorta di occasione persa per Brescia. C’è chi alzerà il baffo: pazienza. Perchè Nibiru Planet, quel progetto che cinque anni fa puntava a riqualificare la dimessa fiera cittadina, era anche un po’ questo: parco divertimenti tecnologico ma anche spazi per le tecnologie. Cinque anni fa, quando si cominciò a parlare di stampanti 3D, a molti la cosa apparve eccentrica, per non parlare di realtà virtuale et similia.

Qualcuno, però, aveva visto o intuito che la marea stava montando, che il nuovo stava nascendo. Intendiamoci: non necessariamente doveva essere il Nibiru il progetto designato per il nuovo, poteva essere altro (e altri) ma con eguale obiettivo: dare a Brescia un posto dove far vedere, sperimentare e crescere le nuove tecnologie. Per adesso dobbiamo andare a Flero.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia