GdB & Futura

Project Group e Orobix fanno Leandustry 4.0

AA

Si chiamano cobot e sono robot-collaborativi, macchine e bracci meccanici con software avanzato in grado, appunto, non già di essere solo "serventi" ma, appunto, collaborativi, in grado, per certi livelli e funzioni, di apprendere. E’ una delle nuove tecnologie che stanno entrando nelle fabbriche. Partiti dal Giappone adesso stanno gradualmente entrando nelle nostre.

E’ una nuova figura professionale, diciamo così, esattamente come trent’anni fa arrivarono i bracci snodabili.

Fra le aziende che operano in questo settore particolare, figura la bergamasca Orobix che con la bresciana PG-Project Group ha realizzato una partnership con il marchio Leandustry 4.0 dove è evidente il riferimento alla lean production e ai nuovi processi di automazione industriale digitale.

E dopo i dati? Obiettivo di PG&Orobix con Leandustry è quello di avere strumenti per l’analisi dei dati. Una volta che un’azienda ha installato software per avere i dati delle macchine (efficienza, tempi di lavoro, causa dei guasti, tempo dei fermi eccetera) di questi dati cosa se ne fa, dove deve intervenire, che tipo di risorse e quante ne servono per ottimizzare le macchine e le produzioni che danno i risultati migliori?

Investimenti ed efficacia. «Non sempre - dicono da Project Group - l’investimento più innovativo è quello che dà i massimi risultati. Leandustry 4.0 riesce a individuare quale sia l’investimento più utile per l’azienda. Realizziamo progetti finalizzati ad aumentare l’efficienza dei processi e la produttività delle aziende grazie alla combinazione di scelte strategiche e gestionali corrette e la realizzazione di soluzioni basate sulle tecnologie digitali e sull’intelligenza artificiale.

Fra i progetti avviati da Leandustry: previsione della domanda a breve e programmazione della produzione (analisi big data), previsione della vita residua di macchine e componenti (manutenzione predittiva con analisi big data), re-ingegnerizzazione di processi produttivi con automazione di tipo collaborativo (analisi dei big data e robot collaborativi).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia