GdB & Futura

Propulsione ibrida: dalla Regione 2,3 milioni per Hyper

Il progetto, che vede Metelli Spa di Cologne capofila, ha ottenuto l'ingente finanziamento da Milano
Metelli group
Metelli group
AA

Finanziato con 2,3 milioni ed ammesso alla negoziazione con la Giunta di Regione Lombardia il progetto «Hyper: Hybrid Propulsion for Electric Realignment» nato dal partenariato guidato dalla Metelli spa di Cologne che si pone come obiettivo quello di introdurre nel settore della propulsione su strada, tecnologie innovative per la "propulsione ibrida" di supporto al passaggio al «full electric».

Lo ha reso noto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Fabrizio Sala presentando i progetti selezionati: «Sono progetti unici al mondo che cambieranno la vita dei cittadini toccando diversi ambiti tra cui salute, sostenibilità, manifattura avanzata, Smart mobility, connettività, nutrizione e cultura. Il tasso di innovazione è estremamente elevato e abbiamo stimato che circa il 35% di questi progetti registrerà almeno un nuovo brevetto».

Hyper è uno dei 33 progetti di eccellenza selezionati tra i 78 presentati sulla «Call Hub Ricerca e Innovazione» di Regione Lombardia, per la quale sono stati stanziati 114,5 milioni di euro di contributi. La call che finanzia progetti strategici di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale di particolare valore aggiunto e rilevanza in termini di potenziamento della capacità competitiva e attrattiva del territorio, ha avviato un percorso di sostegno e supporto all'ecosistema regionale della ricerca e dell'innovazione per facilitare e massimizzare le opportunità di collaborazione tra imprese, sostenendo il paradigma dell'Open Innovation secondo cui i processi di crescita delle imprese e di sviluppo di nuovi prodotti o modelli di business si devono basare su modalità di confronto collaborativo con risorse esterne, startup, centri di ricerca, università, amministrazioni pubbliche.

L'idea progettuale, presentata con il supporto della società di consulenza bresciana IBS Consulting, si basa sull'elettrificazione dei componenti ausiliari del motore e del veicolo, con l'obiettivo di una significativa riduzione degli assorbimenti di potenza e di impatto sull'ambiente.

Con Hyper, la capofila Metelli spa avrà due anni e mezzo per condurre il mercato verso una produzione full electric, in coerenza con quanto condiviso col Cluster Mobilità e soprattutto grazie alla collaborazione dei partner Sisme Spa, E-novia Spa, 1000 Miglia Srl, Università dell'Aquila e alla consulenza del Politecnico di Milano (centro di eccellenza per l'elettrificazione dei veicoli). «L'assessorato di Fabrizio Sala, ha dimostrato una notevole capacità nello strutturare una manovra di politica industriale lungimirante che produrrà delle economie di scala importante per il tessuto produttivo nazionale», il commento di Alberto Bertolotti di Ibs Consulting.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia