Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

IN UNIBS

Internet of Things e Big Data, due corsi di specializzazione


Rubriche
Impresa 4.0
9 feb 2019, 06:00
Internet of Things e Big Data al centro dei corsi in UniBs

Internet of Things e Big Data al centro dei corsi in UniBs

Internet delle Cose e Big Data portano davvero dei vantaggi alle imprese? Sì, ma bisogna saperli utilizzare. Con questo obiettivo comune l'Università degli Studi di Brescia, Smae e Associazione Industriale Bresciana lanciano due corsi di perfezionamento in partenza a febbraio: «Industrial IoT: sensori, sistemi, infrastrutture» e «Big Data Management e Data Analytics».

Potranno parteciparvi laureati magistrali, dottori e dottorandi di ricerca, diplomati con esperienze professionali inerenti, ma anche imprenditori, dirigenti e tecnici di imprese manifatturiere. Le lezioni si terranno presso le sedi dell'università e la Fondazione A.I.B. ISFOR (via Pietro Nenni 30, Brescia).

Si comincia il 19 febbraio con il corso sui Big Data coordinato dalla prof.ssa Valeria De Antonellis, ordinario di Sistemi di Elaborazione dell'Informazione. In 44 ore (fino al 26 marzo) si parlerà di sistemi di memorizzazione, gestione e analisi dei Big Data, di approcci innovativi di Business Analytics, del Data Scientist, figura fondamentale a supporto dei processi decisionali dell'azienda. Iscrizioni su www.unibs.it entro le 12 dell'11 febbraio.

Il corso su IoT avrà invece inizio il 27 febbraio e terminerà il 18 aprile, per un totale di 40 ore. Servizi di diagnostica predittiva, misure virtuali, matching di processi, ottimizzazione e riduzione degli sprechi, funzionamento in condizioni di emergenza: sono solo alcuni degli argomenti delle lezioni, coordinate dalla prof.ssa Alessandra Flammini, docente di Misure Elettriche e Elettroniche. Le domande di iscrizione andranno presentate sempre sul sito dell'università entro le 12 del 20 febbraio 2019.

A chi avrà frequentato almeno il 75% delle attività sarà consegnato un attestato (3 crediti formativi agli universitari). Il costo è di 1516 euro. Il calendario delle lezioni è disponibile sul sito dell'UniBs (per maggiori info: master-corsiperfezionamento@unibs.it).

 

Articoli in Impresa 4.0

Lista articoli