GdB & Futura

Acquisti online, bresciana la piattaforma «anti-frode» Weldpay

Ideata dalla startup Safepay, si offre come un soggetto terzo tra venditore e acquirente. E garantisce sulla effettiva qualità del prodotto
Weldpay - Il video di presentazione
AA

Gli acquisti online sono diventati ormai un’abitudine. Velocità e comodità dell’e-commerce sono infatti innegabili, tanto che tale forma di business, che in Italia vale diverse centinaia di miliardi, si sta espandendo sempre più velocemente. La paura maggiore dei compratori però è legata alla sicurezza, sia sotto il punto di vista della tutela dei dati bancari sia per quanto riguarda la corretta consegna di quanto acquistato. Ed è in questo ambito che la startup bresciana Safepay, fondata nel 2017 da Dimitri Belardo, Nicola Corsini e Federico Freda si è concentrata.

Contro le truffe online è stata creata la piattaforma Weldpay che funziona un po’ come un soggetto terzo tra venditore e cliente. Il funzionamento è molto semplice. Una volta che si è scelto che cosa comprare e si è effettuato il pagamento online ci si registra gratuitamente su Weldpay (che trattiene il 4% come fee, ossia come compenso). Questa conferma al venditore il deposito della transazione, che resta su un conto «escrow» (acconto di garanzia) fino alla fine dell'operazione. 

Ma oltre alla verifica del buon esito dell’operazione economica, Weldpay garantisce anche la corrispondenza in termini di qualità del prodotto: un operatore infatti appone un sigillo certificato prima che l’oggetto venga consegnato al destinatario. Solo dopo che l’ordine è stato recapitato e aperto, Weldpay paga così il venditore. Attualmente il servizio è utilizzabile solo tramite il browser web ma entro breve sarà messa a disposizione anche l’app sia per Android che per iOs.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia