Cucina

Qual è il miglior salame nostrano di tutta la Valtrompia?

L’8 settembre San Colombano accoglierà la seconda edizione della golosa sagra
Sarà decretato il miglior salame nostrano della Valtrompia - © www.giornaledibrescia.it
Sarà decretato il miglior salame nostrano della Valtrompia - © www.giornaledibrescia.it
AA

San Colombano è pronto ad accogliere la seconda edizione della Sagra del salame nostrano della Valtrompia. La manifestazione in programma domenica 8 settembre è organizzata al bar Bianchi dall’associazione di valorizzazione locale Apt Le Valli bresciane guidata da Simone Tanghetti in collaborazione con il salumificio Aliprandi.

Dalle 9.30 alle 18 in via Nicolò Tartaglia saranno visitabili i mercatini, mentre alle 10 e alle 14 avrà luogo la dimostrazione della lavorazione del salame a cura dell’associazione Norcini bresciani. Il concorso per decretare qual è il miglior produttore del salame nostrano della Valtrompia avrà inizio alle 16 e vi prenderanno parte le macellerie Rambaldini Eliseo, Fracassi Marco, fratelli Gerardini, Perucchetti, Popi, Porta, Lazzari Alberto, Freddi Berti, da Gennaro, il salumificio artigianale Masnot e le aziende agricole I Bognoc, Marzochi e Alla Griglia.

Al termine del concorso i maestri dell’Onas (acronimo che sta per Organizzazione nazionale assaggiatori di salumi) sceglieranno i tre produttori migliori, che saranno premiati alle 18. Dalle 15 alle 17 si potrà degustare anche il Nostrano Valtrompia dop stagionato in miniera. C’è inoltre la possibilità di pranzare con menù convenzionato prenotando anzitempo al ristorante Nuovo Bianchi (telefonare al numero: 030.92927268) o al Ponte (030.927225).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia