Cucina

Pomodori verdi arrosto, Primo sale e olio alle erbe

Il suggerimento di Riccardo Scalvinoni con i prodotti del Colmetto di Rodengo
Pomodori verdi arrosto, Primo sale e olio alle erbe
Pomodori verdi arrosto, Primo sale e olio alle erbe
AA

Il Colmetto è un angolo verdissimo di sorprendente generosità nella campagna di Rodengo, al confine con Castegnato. L’agriturismo conta su un vasto e rigoglioso orto, che in questa stagione dà pomodori dolcissimi, melanzane e mille altre prelibatezze vegetali; poi ci sono gli allevamenti per carni saporose e la produzione casearia di qualità. Tutti ingredienti che offrono, ad un cuoco di talento qual è Riccardo Scalvinoni, l’occasione per esprimere la sua vena creativa in menù settimanali dettati dalla stagione. Com’è per questa deliziosa insalata.

Ingredienti. Per 2 persone: 400 gr. pomodori verdi, 300 gr. formaggio Primo sale, 50 gr. olio extra vergine d’oliva, latte q.b., salvia, timo, origano.

Procedimento. Per i pomodori: sbollentate in acqua salata per 3 minuti e raffreddate in acqua e ghiaccio. Togliete la buccia e tagliate a metà. Quindi marinate i pomodori con salvia, timo, origano, olio, sale e pepe. Poi cuoceteli sulla brace con olio, sale e pepe. Infine preparate il formaggio Primo sale: tagliate 100 grammi a cubetti. Mettete la restante parte del Primo sale nel frullatore con un po’ di latte. Frullate e ottenete così una salsa liscia. Infine preparate l’olio alle erbe. Fate bollire le erbe (maggiorana,timo ecc..) in acqua salata per un minuto. Raffreddate in acqua e ghiaccio; frullate con olio fino a ottenere un composto omogeneo; filtrate con un passino. Semplici le indicazioni di impiattamento: disponete al centro del piatto i pomodori, qualche cubetto di Primo sale, la salsa di Primo sale e completate con olio alle erbe.

I VINI

Franciacorta Brut

Uve: 60% Chardonnay, 30% Pinot Bianco, 10% Pinot Nero
Tenore alcolico: 12,5% vol.
Presentazione: Il calice oro bianco ha perlage sottile e vellutato. Al naso note floreali di sambuco e biancospino con agrumi e frutta bianca. Il sorso ha gioiose proporzioni di freschezza e frutto con finale persistente e armonioso.

AZIENDA AGRICOLA «MOSNEL»: Giulio e Lucia sono la quinta generazione della famiglia Barboglio che, dal 1836, gestisce la storica proprietà di Camignone: un borgo cinquecentesco con villa, perfettamente restaurato, aperto ai visitatori e agli eventi. Il complesso, che ospita anche le cantine, è al centro dei 41 ettari di vigne di proprietà, collocate in corpo unico e coltivate in regime biologico certificato. Grande rispetto dell’ambiente, alta densità di viti e bassa resa sono i criteri che regolano la coltivazione, per ottenere la massima qualità dell’uva. Tenendo fede a passione e impegno della madre, Emanuela Barboglio, pioniera della Franciacorta, Giulio e Lucia elaborano una gamma di Franciacorta completa, con prodotti senza annata, millesimati e speciali Riserve nate per sfidare il tempo.

La cantina: Via Barboglio, n° 14 Camignone PASSIRANO Tel.: 030.653117
info@mosnel.com
www.mosnel.com

 

Franciacorta «Numero Zero»

Uve: 100% Chardonnay
Tenore alcolico: 13% vol.
Presentazione: I Dosaggio zero a Villa Crespia nascono in vigna senza liquore di spedizione per raggiungere la loro massima espressione; raccontano il paesaggio nella sua estrema trasparenza. E per questo motivo la sboccatura avviene solo con lo stesso vino.

AZIENDA AGRICOLA «VILLA CRESPIA»: In Franciacorta, le colline moreniche sono collegate da lingue fluvioglaciali e colluvi argillosi che disegnano paesaggi diversi identificati e descritti per la prima volta con lo studio di zonazione eseguito negli anni ‘90. Villa Crespia ha fatto di questa peculiare conformazione un’interpretazione nuova del Franciacorta. I sei Franciacorta prodotti sono delle sei diverse unità vocazionali in cui è stato zonato il territorio. L’azienda si avvale poi di tutte le più moderne tecnologie in una cantina che scende fino a 12 metri di profondità per trovare il contesto ideale dove realizzare Franciacorta di alta qualità e rigore. Da sempre, l’azienda si contraddistingue per la scelta di realizzare vini a «dosaggio zero», quando ancora si trattava di una tipologia di gusto consumata per lo più solo da esperti.

La cantina: Via Valli, n° 31 ADRO Tel.: 030.7451051
villa.crespia@fratellimuratori.it
www.villacrespia.it

 

Franciacorta Extra Brut Dequinque

Uve: 100% Chardonnay
Tenore alcolico: 13% vol.
Presentazione: Dequinque è la Cuvée delle 10 vendemmie, dal 2002 al 2011, assemblate anno dopo anno in un unico tino; una riserva perpetua creata con i migliori chardonnay raccolti in Erbusco, Adro e Calino. Permane per 70 mesi sui lieviti ed è solo extra brut.

AZIENDA AGRICOLA «UBERTI»: Tutto ebbe inizio nel 1793 quando la famiglia Uberti acquisì pochi ettari a Salem di Erbusco e iniziò a produrre vino. Negli anni settanta Agostino, insieme alla moglie Eleonora, ampliò l’azienda e diede alla luce nel 1978 il primo Franciacorta. Oggi le figlie, Silvia e Francesca, detengono le redini dell’azienda che comprende 26 ettari tra Erbusco, Adro e Calino, con una produzione di 180mila bottiglie. Una realtà dinamica proiettata al futuro, nel rispetto della tradizione. La filosofia aziendale si basa sull’esaltazione di ogni singolo vigneto, esprimendo in bottiglia la differenza e la personalità di ogni singola vigna; ciò rappresenta il preciso obiettivo di valorizzare la diversità di ogni parcella, rispettando quello che la natura concede e cercando di portarlo in bottiglia.

La cantina: Via Fermi, n° 2 SALEM DI ERBUSCO Tel.: 030.7267476
info@ubertivini.it
www.ubertivini.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia