Cucina

Pappa al pomodoro con stracciatella di fresca burrata

Corte Lantieri è l’agriturismo inserito nella storica Cantina Lantieri nel centro di Capriolo
Pappa al pomodoro
Pappa al pomodoro
AA

Corte Lantieri è l’agriturismo inserito nella storica Cantina Lantieri nel centro di Capriolo. Si trova nell'antico Palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico, che offre anche ospitalità in sette camere con la piscina affacciata sulle vigne. La cucina, affidata allo chef franciacortino Gianpaolo Zanardi, propone la tradizione locale e prodotti di nicchia (come la «ret», il salame tipico di Capriolo, o quello di Montisola), ma sa guardare con intelligenza anche ad orizzonti più ampi. Come per questa gustosa preparazione estiva.

Ingredienti (Per 4 persone) pomodori maturi gr. 600, pane di grano duro gr.120, uno spicchio d’aglio, stracciatella di burrata gr. 320, alcune foglie di basilico, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, brodo vegetale q. b.

Procedimento. In una pentola mettere 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e quattro o cinque foglie di basilico. Far scaldare il tutto per un paio di minuti, togliere lo spicchio d’aglio prima che annerisca e aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, salare e pepare. Cuocere per circa 25 minuti, aggiungere il pane tagliato a pezzi, il brodo vegetale (quanto basta per coprire tutti gli ingredienti) e cuocere per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco, togliere dai fornelli e lasciar riposare per almeno un’ora. Prima di servire mescolare energicamente per sfaldare ben bene il pane, quindi riscaldare la pappa al pomodoro e impiattarla con sopra un cucchiaio (o una «quenelle») di stracciatella di burrata freschissima. Decorare con la foglia di basilico e un filo d’olio.

I VINI

Franciacorta Satèn «MI & MI» Millesimo 2012

Uve: 80% Chardonnay, 20% Pinot Bianco
Tenore alcolico: 12,5% vol.
Presentazione: Bollicine ottenute da uve di Alta Collina (400 mslm); rifermentazione in bottiglia per oltre 36 mesi sui lieviti. Fermentazione in solo acciaio inox. Remuage effettuato rigorosamente a mano. Pressione delicata di 5 atm, acidità naturale di 7,5 gr.

AZIENDA AGRICOLA «MASSUSSI»: L’ azienda nasce nel 1985, fondata da Giuseppina Ruggeri e dal marito Vittorio Massussi con il sostegno del padre Agostino, ma la passione della famiglia per la viticultura risale alla seconda metà del XIX secolo, quando già il trisavolo Luigi produceva vino rosso. Oggi la guida dell’azienda è affidata a Luigi Massussi, che per scelta produce principalmente Franciacorta Millesimati di alta gamma (non meno di 40 mesi in affinamento sui propri lieviti) e dal particolare pregio. L’azienda si sta espandendo per portare la produzione a toccare le 25mila bottiglie annue seguendo i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’azienda produce inoltre un olio extravergine di oliva biologico che estrae dagli oltre ottocento olivi di sua proprietà.

La cantina: Via Bonomelli, n° 60 C LOC. BOSINE DI ISEO Tel.: 030.9822954
info@massussifranciacorta.it
www.massussifranciacorta.it

 

Curtefranca Bianco «Teresa Caterina»

Uve: 100% Chardonnay
Tenore alcolico: 12,59% vol.
Presentazione: Da sole uve Chardonnay, complesso al naso, con richiami di frutta matura a polpa gialla, geranio, albicocca, vaniglia e note tostate. Morbido, ma gradevolmente fresco e persistente. Può accompagnare finemente primi piatti e secondi di pesce.

AZIENDA AGRICOLA «PRIORE»: Fondata all’inizio del Novecento da Alessandro Mingotti, l’azienda venne ereditata dai figli Giovanni e Federico. Oggi l’attività è diretta dai nipoti Bruno e Alessandro che conducono l’azienda con un mix di tradizione e innovazione. Il lavoro viene ancora svolto con quella passione, cura e responsabilità che hanno imparato fin da piccoli. Passione perla terra e i suoi frutti, cura del prodotto finito e responsabilità nei confronti delle generazioni future; ma anche con innovazione, cercando sempre di rinnovare il modo di lavorare, migliorando il prodotto. Oltre alla cantina, presso l’azienda Priore, è presente una macelleria e un agriturismo, dove assaporare carni derivate dagli allevamenti di bovini, suini, pollame e conigli siti nella medesima azienda.

La cantina: Via Sala, n° 41 Loc. Calino CAZZAGO SAN MARTINO Tel.: 030.7254710
www.aziendaagricolapriore.it

 

Franciacorta Brut «Ziliani C»

Uve: 75% Chardonnay, 25% Pinot Nero
Tenore alcolico: 12,5% vol.
Presentazione: Colore giallo paglierino con riflessi dorati e bollicine fini e intense. Al naso evidenzia profumi di pesca gialla, arancia, fiori bianchi delicati, per finire con note di lieviti e pasticceria fine. In bocca è fresco e corposo con ritorno di acidità e sapidità.

AZIENDA AGRICOLA «CHIARA ZILIANI»: Una passione diventata impresa: Evangelista Ziliani, imprenditore nel settore dell’estrusione di polimeri, dal 1968 ha iniziato ad assemblare a Provaglio d’Iseo fazzoletti di terra in collina fino a unire gli attuali 26 ettari. Nella piccola tenuta digradante sui quattro lati della collina la natura è rigogliosa. E qui sono state piantate le vigne, che dal 2001 sono state prese in mano da Chiara Ziliani, figlia di Evangelista. Le prime bottiglie con lebollicine sono uscite dalla cantina, moderna e funzionale, nel 2007, risultato della prima vendemmia, del 2004. Azienda dunque giovanissima, ma ben attrezzata ad affrontare confronti e mercati. Produce in media 400mila bottiglie annue di Franciacorta Docg, divise in 4 linee che hanno in comune la decisa ricerca della qualità.

La cantina: Via Franciacorta, n° 7 PROVAGLIO D’ISEO Tel.: 030.981661
info@cantinachiaraziliani.it
www.cantinachiaraziliani.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia