Cucina

Noci: perfette per l'organismo, golose con pasta e Gorgonzola

Si trovano tutto l'anno, ma la breve stagione autunnale porta con sé un po' in tutta Italiana la possibilità di assaggiare il frutto locale
Pasta, Gorgonzola e noci (Foto di repertorio)
Pasta, Gorgonzola e noci (Foto di repertorio)
AA

Le noci, autentico toccasana per il nostro organismo, si trovano tranquillamente tutto l'anno in ogni supermercato, soprattutto quelle di importazione, in massima parte dal Cile. Ma la breve stagione autunnale porta con sé un po' in tutta Italia, in particolare in Campania, l'opportunità d'assaporare il frutto locale, solitamente più saporito di quello sudamericano e californiano, pur se spesso con alto scarto dovuto alla mancanza di trattamenti.

In queste settimane inoltre, è possibile trovare dal verduraio anche le noci nuove nazionali ancora nella forma di drupa, così come si colgono, battendole dall'albero. La noce è in questo caso racchiusa nel suo mallo, una polpa verde o marrone, tendenzialmente non commestibile e destinata principalmente alla cosmesi, ma che può entrare in cucina ad esempio per la preparazione del più classico dei nocini (pur se è preferibile usare le noci verdi primaverili).

Il parere dell’esperto. Originario del Medio Oriente l'albero di noci è arrivato nel bacino del Mediterraneo fin dall'antichità, apprezzato soprattutto per le sue qualità medicinali. Noci e foglie di noce sono ad esempio alla base di decotti molto popolari nella medicina cinese, ma anche alle nostre latitudini da tempi lontanissimi se ne utilizzano le virtù benefiche. Gli studi più aggiornati ne certificano l'efficacia, ad esempio, nel controllo del colesterolo e dell'ipertensione, dunque contro ogni malattia cardiovascolare. Contengono un'elevata quantità di Omega 3 e Omega 6, le vitamine A, E, B1 e B2, acido folico e fibre ricche di antiossidanti. In una parola sono un autentico, prezioso caveau di proprietà benefiche, a patto che non si esageri nel consumo, anche per l'alto valore energetico e l'abbondanza di calorie di ogni frutto: la quantità consigliata è di 3/5 noci al giorno per una efficace difesa del cuore, un numero comunque in grado di fornire un apporto davvero considerevole, anche calorico, al nostro organismo.

La ricetta. In insalata, nei ripieni e nelle «panure», nelle torte o in preparazioni salate le noci hanno davvero mille utilizzi in cucina, quasi sempre complementari. Danno infatti croccantezza oltre che un tipico apporto di sapore ad ogni piatto. E il caso ad esempio della ricetta di oggi: la pasta con Gorgonzola e noci. Per quattro persone servirà mezzo chilo di pasta (meglio se corta e di grano duro essiccato), meno d'un etto di Gorgonzola - dolce o piccante, naturale o cremoso secondo il vostro gusto - e 30 grammi di gherigli di noce (se usate un Gorgonzola naturale un po’ gessoso o un altro erborinato con poca crema potrebbero esservi utili anche 2/3 cucchiai di panna). Ed ora in cucina: fate sciogliere in una padella ampia il Gorgonzola a cubetti (se serve con un cucchiaio di panna o pochissimo latte) e aggiungete una parte delle noci tritate grossolanamente con il coltello. Fate cuocere la pasta un minuto meno che al dente in abbondante acqua salata e ripassatela per un minuto o poco più nella padella dove avete lavorato Gorgonzola e noci. Servite utilizzando le noci che non avete sminuzzato come elegante decorazione di ogni piatto. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia