Cucina

La Michelin toglie la terza stella al ristorante Paul Bocuse

«La qualità del locale rimane eccellente ma non più a livello di tre stelle», questa la spiegazione fornita dalla famosa guida
Il ristorante di Paul Bocuse - © www.giornaledibrescia.it
Il ristorante di Paul Bocuse - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nell’edizione 2020 la guida Michelin ha retrocesso il ristorante Paul Bocuse, fiore all'occhiello della gastronomia francese, ritirandogli la terza stella.  «La qualità del locale rimane eccellente ma non più a livello di tre stelle», questa la spiegazione fornita.

Molto prima della morte di Paul Bocuse, due anni fa, alcuni critici gastronomici avevano detto che il ristorante di Collonges-au-Mont-d'Or non era più all'altezza delle stelle attribuitegli. Nel 2019 diversi ispettori hanno visitato diverse volte il locale concludendo che «la qualità è rimasta eccellente ma non più a livello di un tre stelle». «Dobbiamo essere onesti con i clienti, la guida Michelin è stata creata per coloro che vanno al ristorante», ha spiegato Boucher-Anselin.

L'annuncio di questa retrocessione arriva dopo quella dello chef Marc Veyrat, che ha intentato e perso, l'anno scorso, una causa contro la guida che anche al suo locale aveva revocato una stella.

Paul Bocuse è morto a 91 anni lasciandosi alle spalle un impero che includeva il famoso Auberge du Pont de Collonges, che ha costantemente tenuto tre stelle dal 1965. La guida Michelin svelerà la sua lista di punteggi il 27 gennaio. In un comunicato, dopo l'annuncio della perdita delle terza stella sulla guida Michelin, i dipendenti dello storico ristorante fanno sapere di essere «sconvolti» ma determinati a proteggere «lo spirito di Monsieur Paul»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia