Cucina

L'amore tra i nonni e la passione per il vino: ecco Quor

La Montina presenta il nuovo Franciacorta Extra Brut che passa 2910 giorni sui lieviti
Quor, il nuovo vino de La Montina
Quor, il nuovo vino de La Montina
AA

Nasce dall'amore tra Fiore e Gina il nuovo vino de La Montina, Quor. Il nome è stato scelto proprio leggendo le lettere che si scrivevano il nonno (padre dei tre fratelli Vittorio, Gian Carlo e Alberto Bozza, fondatori de La Montina) e la nonna, corrispondenza scoperta alla morte di Fiore.

Il nome del vino è scritto così per via di un errore ortografico di nonno Fiore.

«Quando si decide di fare ordine nei cassetti quasi sempre si scova qualcosa di dimenticato da tempo – racconta Michele Bozza, Marketing & export manager dell’azienda -. Abbiamo trovato delle fotografie, documenti e delle lettere che ci hanno mostrato un lato diverso del nonno. I messaggi sono semplici, scritti in un italiano profondamente influenzato dal dialetto bresciano, ecco perché Quor».

Scrive infatti Fiore nelle ultime battute della «Ho tanta voglia di abbracciarti. Te e i nostri amati figli, siete sempre nel mio quor».

E come è questo nuovo vino? Racchiude l'emozione degli innamorati, dei vignaioli convinti, degli amanti della vita e della famiglia.

2910 sono i giorni che questo vino ha passato sui lieviti, sotto lo sguardo attento degli operatori, nella penombra della cantina. 

Un Franciacorta Extra Brut di struttura e complessità avvolgente dal bouquet di profumi intensi e persistenti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia