Cucina

Il panettone artigianale a Brescia costa in media 40 euro al chilo

Secondo le stime di Coldiretti, il lievitato bresciano è più caro a Mantova (45 euro al chilo) e più economico a Bergamo
Un panettone artigianale
Un panettone artigianale
AA

Tutti pazzi, anche nel Bresciano, per il panettone artigianale. Che, da noi, costa in media 40 euro al chilo.

Lo fa sapere la Coldiretti regionale dopo aver eseguito una rilevazione nei negozi specializzati della città.

Il prezzo è uguale a Sondrio, Lecco e Pavia, sale a Mantova (45 euro) e a Varese (41,5 euro). E scende a Milano e Como, dove la media è di 38,5 euro, anche se nel capoluogo lombardo si può arrivare a spendere anche 47 euro per portarsi a casa un chilo del celebre dolce tradizionale.

A Monza la media è di 37,5 euro al chilo, mentre a Lodi ci si ferma a 35 euro. La mappa lombarda dei prezzi del panettone artigianale si completa con Cremona (32,5 euro) e Bergamo (27 euro). «Il panettone tradizionale - spiega la Coldiretti Lombardia - è un pezzo della nostra storia e la qualità degli ingredienti, oltre che alla maestria di chi lo prepara, è alla base di un dolce di alto livello».

I bresciani, si diceva, dimostrano di apprezzare il panettone artigianale. Pasticcerie, fornerie e chef stanno infatti lavorando tantissimo. La varietà delle proposte, in città e provincia, riesce ad accontentare tutti i gusti: si va dal panettone del maestro Iginio Massari a quello con il Gin Aro della pasticceria solidale LieVita, dal panettone «cioccolatoso» ideato da El Forner per festeggiare la nascita dei suoi gemelli al panettone di Andreoletti arrivato secondo alla Coppa del mondo, senza dimenticare quelli di Bedussi e gelateria Mille finiti nella classifica di Dissapore.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia