Cucina

Il gusto del vino: corso per non vedenti

Le lezioni saranno guidate da degustatori con una specifica formazione e verranno utilizzati testi in Braille
AA

Non vedere il colore del vino o le creste non precluderà ai non vedenti bresciani di partecipare al primo corso per assaggiatore di vino. L’Onav, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, organizza per la prima volta  un corso dedicato a chi non vede.

Le lezioni saranno guidate da degustatori con una specifica formazione e condotti attraverso l'utilizzo di strumenti specifici, come le pubblicazioni in Braille.

Al termine del ciclo di lezioni, i corsisti dovranno sostenere una prova suddivisa in due parti: una verifica teorica scritta e una prova pratica di degustazione di 5 vini. Solo chi supererà l’esame finale potrà ottenere il diploma di Assaggiatore Onav.

Il corso inizierà il 26 febbraio per 8 lezioni serali, fino al 14 maggio (giorno dell’esame) e sarà ospitato dall’Uic, l’Unione Italiana Ciechi di Via Tridentina in città.

«Che la parola Vino abbia un significato ed un valore a 360° che travalica l’essenza del vino stesso come piacere gustativo, è ormai credo, cosa risaputa e confermata dal mondo intero -  ha detto Pia Donata Berlucchi, vicepresidente nazionale Onav – Questa nuova opportunità è appassionante ed affascinante, soprattutto sentendo l’entusiasmo degli stessi partecipanti. Uno dei mille volti di questo unico e straordinario Patrimonio del Mediterraneo».

Info: brescia@onav.it o www.onav.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia