Cucina

Il Gelato Camuno entra tra le eccellenze italiane

«La Gel@teria Gelato Camuno» è la prima gelateria in Valle Camonica ad entrare nel Registro delle eccellenze italiane
Nicola e Federica - Foto tratta da Fb - © www.giornaledibrescia.it
Nicola e Federica - Foto tratta da Fb - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La Gel@teria Gelato Camuno» è la prima gelateria in Valle Camonica ad entrare nel Registro delle eccellenze italiane, un circuito creato con l’obiettivo di individuare e valorizzare tutto ciò che rientra nella tradizione italiana, il «made in Italy» inteso come frutto dell’artigianato, delle imprese familiari e della passione per la qualità trasmessa generazione dopo generazione.

«Questo riconoscimento ci rende fieri del nostro lavoro e ci dà lo stimolo per continuare a studiare, cercare e scoprire, perché la strada è ancora lunga» spiega Nicola Londero, titolare dell’esercizio commerciale insieme alla compagna Federica.

La coppia ha aperto la prima gelateria a Berzo Inferiore nel 2011, seguita da un’altra apertura a Piamborno nel 2015. La filosofia alla base della preparazione del gelato è da sempre quella della tradizione artigianale: ingredienti semplici, freschi e genuini. «Abbiamo subito seguito la filosofia del chilometro zero. Utilizziamo ingredienti della Valle Camonica, cercando di valorizzarli attraverso la trasformazione di tante sue eccellenze: castagne, vino, formaggi, funghi, erbe».

Ogni gusto è frutto di una ricerca che ha alla base studio, corsi di formazione e attenzione al territorio, attraverso visite nelle aziende produttrici delle materie prime utilizzate per la lavorazione. A partire dal latte fresco a chilometro zero, preso ogni mattina nella stalla a 200 metri dalla casa dei proprietari. Un risultato che non giunge per caso, ma è la conclusione naturale di un percorso portato avanti con impegno e dedizione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia