Cucina

Grande spaghettata con un ricco ragù di pesci e crostacei

Il mare nel piatto con la proposta dello chef Luigi Cantaboni de «La Montina»
La spaghettata con un ricco ragù di pesci e crostacei
La spaghettata con un ricco ragù di pesci e crostacei
AA

La ripresa dopo il lockdown ha portato molte novità a Villa Baiana de La Montina di Ome. Le norme che limitano gli eventi hanno infatti convinto la famiglia Bozza a trasformare le sale, i cortili e i giardini, solitamente destinati a ricevimenti e matrimoni, in ambiente per ospitare in piena sicurezza cene, aperitivi e serate a tema. Un abito cucito su misura per consentire allo chef Luigi Cantaboni di preparare al momento i piatti d’una cucina fatta di grandi materie prime e preparazioni che spaziano tra piatti di terra e di mare. Come questa spaghettata.

Ingredienti (Per 4 persone) 300 gr. Spaghetti di pasta fresca all’uovo, 200 gr. vongole, 200 gr. cozze, 300 gr. code di gambero, due filetti di San Pietro, due seppie medie, due scalogni , 200 gr. pomodoro datterino, 30 gr. olive taggiasche, buccia di limone, erba cipollina, basilico fresco, prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

Procedimento. In una padella capiente fate rosolare lo scalogno con l’olio. Unite seppie, filetti di San Pietro, code di gambero, pomodori datterini, olive taggiasche e spadellate velocemente a fuoco vivo. Successivamente aggiungete alla preparazione cozze e vongole, precedentemente sgusciate (in pentola coperta con un filo d'olio) e la loro acqua di cottura. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente; aggiungeteli al ragù di pesce. Terminate la preparazione a fuoco vivo, addizionando agli spaghetti le erbe aromatiche e la buccia del limone grattugiata. Impiattate con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.

I VINI

Franciacorta Extra Brut «Animante»

Uve: 84% Chardonnay, 12% Pinot Nero, 4% Pinot Bianco
Tenore alcolico: 12% vol.
Presentazione: Rappresenta l’anima di Barone Pizzini e racchiude in sè la natura viva di tutti i suoi vigneti. Giallo paglierino, con note floreali, di agrumi, miele d’acacia, albicocca e frutta secca; fine cremosità con chiusura sapida.

AZIENDA AGRICOLA «BARONE PIZZINI»: Fondata nel 1870, Barone Pizzini è una delle più antiche cantine della Franciacorta ed è stata la prima a produrre Franciacorta da viticoltura biologica . L’obiettivo primario è quello di produrre vini di qualità strettamente legati al territorio. Nel 2006 viene costruita l’attuale cantina che rispetta i criteri di bioedilizia e ogni scelta garantisce un basso impatto ambientale e risparmio energetico. Nel 2009 Barone Pizzini inizia a misurare l’impronta carbonica utilizzando gli schemi del primo calcolatore specifico per la filiera vitivinicola in Italia. Nel 2012 Barone Pizzini ottiene la certificazione UNI ISO 14064. Nel 2015 consegue l’attestato Biodiversity Friend che certifica la biodiversità in agricoltura dopo la valutazione della qualità di suolo, acqua e aria nella sua proprietà.

La cantina: Via San Carlo, n° 14 PROVAGLIO D’ISEO Tel.: 030.9848311
info@baronepizzini.it
www.baronepizzini.it

 

Franciacorta «Zero»

Uve: 100% Chardonnay
Tenore alcolico: 12,5% vol.
Presentazione: Elegante, dal gusto deciso con note di frutta secca, mandorla e vaniglia. Ottenuto da uve Chardonnay provenienti dai vigneti più vecchi e collinari. Ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza, dal colore giallo dorato. Affina sui lieviti per ben 40 mesi.

AZIENDA AGRICOLA «GABRIELLA BARISELLI»: È questa una realtà famigliare partita negli anni ’70 per iniziativa di Mario Bariselli e Maria Carminati. Oggi gestita da Gabriella, col marito Angelo e i figli Andrea, Alessio e Alessandro, che hanno ereditato la passione di nonno Mario. Nel 2005 le prime spumantizzazioni sotto la guida di Cesare Ferrari, tuttoggi enologo aziendale. Il controllo minuzioso d’ogni fase, la lunga esperienza nel settore sono tratti distintivi di una azienda che scommette sulla propria terra. Terra che ricambia offrendo una gamma di prodotti di qualità, freschi, minerali e sapidi. La produzione annua è di 50mila bottiglie di Franciacorta, tra Brut, Saten, Rosè, Dosaggio Zero ed alcuni Millesimati nelle annate migliori. A queste si aggiungono altre 10mila bottiglie di Curtefranca Rosso e Bianco.

La cantina: Via Rampaneto, n° 10-12 ERBUSCO Tel.: 030.7760063
info@gabriellabariselli.com
www.gabriellabariselli.com

 

Franciacorta Satèn

Uve: 100% Chardonnay
Tenore alcolico: 12,5% vol.
Presentazione: Colore giallo paglierino, naso fresco ed elegante, con profumi netti di biancospino, crosta di pane, note balsamiche, sfumature di mela, fichi secchi e arachidi. Morbido in bocca, ma non dolce, è fresco e gradevole. Finale lungo e deciso, di grande piacere.

AZIENDA AGRICOLA «CONTADI CASTALDI»: Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: in epoca medievale i contadi erano aree per la produzione agricola di eccellenza, mentre i castaldi erano i signori ai quali veniva affidato il governo delle terre. A questo nobile passato, Vittorio Moretti e la moglie Mariella hanno voluto riallacciarsi, a partire dall’acquisto di una vecchia fornace dismessa e dei terreni circostanti. Così Contadi Castaldi vede la luce negli anni Ottanta: la fornace diventa una cantina perfetta per accogliere le uve, la vinificazione e l’affinamento dei vini. Per valorizzare al meglio ogni vendemmia è poi fondamentale la creazione della cuvée. L’orchestra capace di esaltare ogni singolo artista; l’istante in cui tutti gli ingredienti vengono assemblati per creare l’inconfondibile tratto Contadi Castaldi.

La cantina: Via Colzano, n° 32 ADRO Tel.: 030.7450126
contadicastaldi@contadicastaldi.it
www.contadicastaldi.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia