Cucina

Garganelli all’uovo con Squacquerone mazzancolle e rucola

Mattia Manfroni della Nuova Rimini propone questo piatto ittico d’impronta romagnola
Il piatto. I garganelli all’uovo con Squacquerone, mazzancolle e rucola
Il piatto. I garganelli all’uovo con Squacquerone, mazzancolle e rucola
AA

Già dall’insegna appare evidente il tributo alla Romagna e alla sua cucina. E prima Maurizio Manfroni e ora anche il figlio Mattia, proprio alla tradizione gastronomica più autentica della regione adriatica hanno sempre tenuto fede, facendo di questa «Nuova Rimini» di Cazzago San Martino una riconosciuta, saporita enclave.

Dunque innanzitutto pesce, con una passione senza limiti per molluschi e crostacei, non solo mediterranei, e indimenticabili plateau royal. Ma anche paste che, come in questo caso, abbinano al mare uno dei cremosi formaggi bandiera della tradizione romagnola.

Ingredienti. (Per 4 persone) 360 gr di Garganelli all’uovo, 250 gr di formaggio fresco Squacquerone,125 ml panna da cucina, 8 gamberoni interi, 60 gr rucola fresca, una tazzina di brandy, una tazzina di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe.

Procedimento. In una pentola mettere a bollire abbondante acqua salata. Preparare la mousse frullando con un frullatore ad immersione il formaggio Squacquerone, la panna, un pizzico di sale e uno di pepe. In una padella scaldare l’olio, rosolare i gamberoni da entrambi i lati, poi aggiungere il brandy, fare evaporare l’alcol.

Quindi aggiungere mezzo mestolo di acqua salata di cottura della pasta e cuocere per pochi minuti i gamberoni a fuoco medio, quindi spegnere il fuoco. A questo punto cuocere i garganelli per 5/6 minuti, scolarli e saltarli insieme ai gamberoni a fuoco medio; infine aggiungete la mousse di Squacquerone, amalgamare il tutto e servire.

I VINI

Franciacorta Brut

Uve. 80% Chardonnay, 10% Pinot Bianco,
10% Pinot Nero
Tenore alcolico. 12,5% vol.
Presentazione. Un brut vivace, ricco di fragranza: al naso è fresco, con note floreali di tiglio, agrumi, pesca bianca e pepe verde. La bocca è tesa e croccante, fresca e verticale, sapida, raffinata e con un finale molto piacevole.

contadicastaldi@contadicastaldi.it

www.contadicastaldi.it

Franciacorta «Cisiolo»

Uve. 100% Pinot Nero
Tenore alcolico. tra 12, 5 e 13,5% vol.
Presentazione. Cisiolo è un Franciacorta «non dosato» da uve del solo vigneto Fornaci di Adro, un cru di 7 ettari di Pinot Nero, racchiuso in una valle molto stretta. Qui l’uva riesce a maturare godendo di temperature notturne sotto la media dell’area.

villa.crespia@fratellimuratori.it
www.villacrespia.it

Franciacorta Brut Rosé

Uve. 90% Pinot Nero, 10% Chardonnay
Tenore alcolico. 13,4% vol.
Presentazione. Dal sapore autorevole con note di lieviti, piccoli frutti rossi e fiori appassiti, questo rosé prende dal Pinot Nero corpo e vigore, gran struttura e rara piacevolezza di beva. Il lungo affinamento sui lieviti contribuisce poi alla speciale raffinatezza. 

www.romanticafranciacorta.com

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia