Formaggi per l’ultima Lezione di Chef

Il 6 febbraio in Cast Alimenti il quarto e ultimo appuntamento di formazione. Iscrizioni dal 26 gennaio
Rosa Camuna. Il formaggio da tavola a pasta morbida
Rosa Camuna. Il formaggio da tavola a pasta morbida
AA

Da sempre considerati un peccato di gola, i formaggi sono stati per non breve tempo poco valorizzati nell’attiività di ristorazione. Ritenuti, forse impropriamente, un dessert, i prodotti caseari venivano spesso serviti dopo il secondo e prima della frutta o del dolce. Per fortuna, sulla scia anche della valorizzazione dei prodotti tipici, in molti hanno cominciato a rivalutare questa risorsa gastronomica.

Seguendo proprio la tendenza che vuole valorizzare un patrimonio locale, «Chef per una notte» chiude il ciclo di formazione dedicando a questa preziosa materia prima l’ultima delle Lezioni di Chef.

E lo fa grazie alla collaborazione con il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino (Cissva). Cissva. Nato nel 1982 su proposta di alcuni agricoltori della zona, con l’appoggio delle Comunità Montane presenti sul territorio, la Cooperativa nel corso degli anni ha investito in tecnologie, in immagine ed in qualità del prodotto, riuscendo a creare una serie di prodotti «tipici camuni» ormai conosciuti anche al di fuori dei confini della provincia di Brescia. Il know-how produttivo, acquisito nella lavorazione di questo latte, dalle caratteristiche organolettiche particolari, ha permesso all’azienda di avere un portafoglio di prodotti unici nel loro genere e di alta qualità.

La Rosa Camuna, il Casolet, il Casolet mini, il Cuor di Valle, il Piccolo Cuor di Valle, la Casatta di Corteo Golgi per fare solo qualche esempio. Quando. L’appuntamento per la lezione sui formaggi condotta da Beppe Maffioli è fissato per martedì 6 febbraio. Il luogo è sempre lo stesso: l’aula magna di Cast Alimenti in via Serenissima.

A chi è rivolto? La lezione del 6 febbraio (a cui sarà possibile iscriversi a partire dal 26 gennaio) è rivolta naturalmente a tutti coloro che, iscritti a «Chef per una notte» con almeno una ricetta, vogliano partecipare. Il criterio per l’assegnazione dei posti è semplice. Visto il seguito di pubblico che hanno riscosso le lezioni, è stato deciso di dare la precedenza, nell’aggiudicazione dei posti, ai nuovi iscritti a «Chef per una notte». Quindi tutti coloro che, desiderosi di assistere gratuitamente alla lezione, non dovranno fare altro che registrarsi sul nostro portale del gusto con almeno una ricetta e inviare poi la richiesta di partecipazione. In cattedra ci saranno Beppe MaffioliMauro Zacchetti

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia