Cucina

È di «Eredi Dangolini» il panettone più buono

Al panificio di Piamborno è stato assegnato il premio per il panettone più buono della Valcamonica
Targa al re dei panettoni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Targa al re dei panettoni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Panettoni 100% camuni per una sfida insolita e golosa. Al panificio «Eredi Dangolini» di Piamborno è stato assegnato il premio per il panettone più buono della Valcamonica: qualche giorno fa, in occasione dei mercatini di Natale organizzati dalla pro loco di Darfo Boario Terme, si sono tenute le premiazioni del concorso che per il primo anno ha chiesto a pasticcieri e fornai di impastare il tipico dolce natalizio e misurarsi davanti ad una giuria di esperti.

«Abbiamo avuto undici partecipanti e, essendo la prima edizione, siamo molto soddisfatti», ha spiegato Roberto Stoissich, presidente della pro loco. «Vogliamo ringraziare il ristorante Al Campanile di Darfo che ci ha ospitato, tutti gli iscritti e i giurati che hanno dato spessore e qualità al concorso che sicuramente ripeteremo anche il prossimo anno».

A giudicare gli undici prodotti c’erano Monica Viani, direttore di Dolce e Salato, Alessandro Ianello, giornalista de Il Messaggero, Germano Bana, esperto di gastronomia, Marco Bezzi, presidente dell’associazione ristoratori di Valle Camonica, Riccardo Lagorio, giornalista gastronomico e Nino Floridia, dirigente scolastico dell’Olivelli-Putelli. Unico requisito di partecipazione? Il panettone in gara doveva essere ad impasto classico, con canditi e frutta secca. I giurati hanno giudicato colore, alveolatura, profumo, consistenza della crosta e dell’interno, bilanciamento del sapore e distribuzione della frutta secca. Il verdetto finale ha premiato la famiglia Dangolini di Piamborno davanti a Forneria Ferretti (seconda classificata) e Forneria Minini di Esine (giunta al terzo posto). Al vincitore è andata una targa e un premio di mille euro offerto dagli organizzatori del concorso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia