Caffè, come conoscerlo e degustarlo: lezione gratis in Trismoka

Il 26 gennaio a Paratico due ore di formazione e assaggi ai primi otto utenti che si prenotano
Paolo Uberti guiderà i partecipanti nella nuova sede di Trismoka - Foto © www.giornaledibrescia.it
Paolo Uberti guiderà i partecipanti nella nuova sede di Trismoka - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«Due ore di immersione nel mondo del caffè». Promette bene la lezione gratuita in Trismoka di sabato 26 gennaio per i primi otto partecipanti a «Chef per una notte» che faranno richiesta di partecipazione, inviando una mail a gusto@giornaledibrescia.it.

«Sarà un tour non solo nella nostra nuova sede di Paratico - spiega il patron di Trismoka, Paolo Uberti, da tre anni sostenitore dell’iniziativa del Giornale di Brescia -, ma anche in una materia prima che non smette di regalare emozioni: per gli iscritti abbiamo predisposto un percorso davvero unico e irripetibile».

Un viaggio di conoscenza che farà una prima tappa con le pillole storiche sull’origine del caffè che proseguirà, poi, in una parte più operativa: come preparare il perfetto caffè espresso a casa propria, usando la macchinetta del caffè. Per concludere non poteva mancare la parte di degustazione in cui i partecipanti potranno assaggiare davvero l’evouzione del gusto del caffè, in base alle diverse tipologie di tostatura.

«Un’esperienza sensoriale che permetterà di sentire e degustare i sapori, i profumi e gli aromi del caffè» previsa Uberti.

Un’esperienza già articolata e varia, ma che si arricchisce anche di ospiti d’eccezione. La mattinata - la lezione sarà dalle 10 alle 12 - sarà partecipata anche dalla giuria del programma tv di Teletutto Strabar: Maddalena Damini direttore artistico di Teletutto, Luca Ramoni (formatore Cefos), Paolo Piazza, barteder e, naturalmente, Paolo Uberti. Con i magnifici quattro anche il vincitore del contest tra baristi: Federico Rivetta del bar Carpe Diem di Ponte di Legno.

Come detto, l’appuntamento di sabato 26 gennaio è offerto a tutti coloro che risultano regolarmente iscritti a Chef per una notte, almeno con una ricetta (tutte le istruzioni sul portale gusto.giornaledibrescia.it). Nel dettaglio, per prendere parte alla lezione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo gusto@giornaledibrescia.it, specificando nell’oggetto la dicitura «Speciale Trismoka». I primi otto utenti che si prenoteranno avranno libero accesso al momento formativo. Le richieste pervenute successivamente saranno comunque inserite in lista d’attesa, in caso di disdetta.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia