È l’ultimo giorno: ma non è troppo tardi per iscriversi

Chef per una notte arriva al termine. Nuove ricette entro domani. Perchè conviene farlo
AA

«Chef per una notte» edizione 2018 arriva al traguardo. Domani scadono i termini per inviare le ricette. Chance da sfruttare ora più che mai se c’è qualcuno che vuole aggiudicarsi un posto in prima fila per la quarta e ultima Lezione di chef di martedì 6 febbraio. Iscrizioni ancora possibili.

L’appuntamento, dedicato ai formaggi e condotto da chef Beppe Maffioli e Marco Martinelli, registra l’esaurimento dei posti a disposizione, ma i nuovi iscritti godono della precedenza di aggiudicazione . Dunque anche in extremis - avvero tra oggi e domani - chi si registrerà sul sito del gusto con almeno una ricetta - e desidera partecipare alla lezione del 6 febbraio - avrà il posto assicurato.

Senza dunque contare le ricette dell’ultima ora, la quinta edizione di Chef per una notte è quella dei record. Sia per numero di iscritti che per numero di ricette pervenute.

Risultati più che positivi e che confermano quanto l’iniziativa legata al mondo della cucina vada incontro ai gusti dei nostri lettori. Che, in fatto di ricette, dimostrano le loro preferenze e abilità. Su oltre 200 ricette, tutte consultabili on line, sono due le categorie che fra tutte si impongono. Si tratta di una conferma visto che la preferenza è in linea con quanto espresso anche negli anni passati. Ricette di dolci e di primi piatti anche quest’anno la fanno da padrone. Seguono, e anche questa è una tendenza che si conferma, i piatti dei secondi. Il medesimo gradimento lo conquistano le ricette di stuzzichini e quelle di antipasti, mentre il fanalino di coda, con un forte distacco rispetto a tutte le altre categorie è il capitolo relativo alle ricette vegetariane. Cosa accade adesso.

Dal 3 febbraio entrerà in campo la giuria di esperti che esaminerà uno per uno i piatti. Verranno così elette le sei ricette migliori - una per categoria - che comporranno il menù della cena finale. L’evento conclusivo di «Chef per una notte» incoronerà i sei migliori cuochi non professionisti del 2018. Un appuntamento che anche quest’anno sarà organizzato al Carlo Magno e di cui presto vi daremo ogni dettaglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia