Economia

Fatturazione e certificati: incontro online per i professionisti

Giovedì l’evento da remoto della Fondazione per gli studi economico-giuridici dedicato al Superbonus
L'evento si svolgerà online
L'evento si svolgerà online
AA

L'argomento Superbonus 110% si sta facendo sempre più attuale man mano che si avvicina la bella stagione, periodo in cui è più facile avviare i cantieri in casa. Il seminario di approfondimento lo ha messo in programma e organizzato per giovedì 15 aprile, dalle 15 alle 18 la Fondazione bresciana per gli studi economico-giuridici guidata dal presidente Alberto Perani, con il patrocinio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. L'evento, online, si concentrerà sulle «problematiche operative, tributarie, civilistiche e notarili». 

Per iscriversi, capire come assistere al meeting, o avere altre informazioni più dettagliate, è possibile chiamare la Fondazione allo 030.3771866 o scrivere all'indirizzo mail segreteria@progredi.it.

Dopo i saluti introduttivi del presidente Perani, del presidente dei commercialisti Michele De Tavonatti; di Claudio Ferrari, consigliere ordine avvocati; Caludio Mor, presidente ordine notarile; Fabio Rizzinelli, vicepresidente Ance Brescia, si entra nel vivo. Si partirà dal riepilogo delle norme di accesso al bonus per continuare con i problemi operativi emersi con le prime applicazioni, la fatturazione degli interventi, i contratti di cessione del credito e tutto quello che riguarda il condominio.

Il primo relatore, il commercialista Marco Valenti, farà un riepilogo delle fonti normative e interpretative, soffermandosi anche sui possibili controlli dell'Agenzia delle entrate, le sanzioni e i termini di decadenza delle agevolazioni. L'ingegnere e architetto Fabrizio Viola invece spiegherà quali sono gli edifici ammessi al bonus, quali sono i lavori che vi si possono compiere, come è possibile realizzare il salto di due classi energetiche e quali sono le certificazioni tecniche a cui adempiere. Di seguito i commercialisti Giuliana Chiarini e Giovanni Valcarenghi entreranno nel merito di limiti di spesa, detrazioni, sconto in fattura, cessione del credito, rilascio del visto di conformità e polizze assicurative, mentre il notaio Jessica Bonomelli esaminerà un contratto standard proposto dagli istituti di credito, uno tra privati, le clausole operative e l'opportunità di stipula di un atto pubblico e dell'intervento notarile. La chiusura del convegno sarà dedicata al condominio, con l'avvocato Gianluigi Frugoni impegnato a spiegare le regole di assemblee, tele-assemblee, quorum, maggioranze e responsabilità degli amministratori.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia