Ambiente

Dall'Australia la pellicola per creare energia con il sole

Leggere, flessibili e in grado di funzionare con una luce debole: può essere utilizzata anche nelle case e in auto
Energia solare (foto simbolica) -  © www.giornaledibrescia.it
Energia solare (foto simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una pellicola solare flessibile, che potrà essere usata per generare energia nelle case, nelle auto e anche nei telefoni cellulari, si avvicina allo sviluppo commerciale, promettendo efficienza senza precedenti.

La tecnologia è stata realizzata nell'Università australiana del Queensland, segnando un nuovo record mondiale di conversione da energia solare a elettricità. Gli studiosi, guidati dallo specialista di ingegneria dei materiali Lianzhou Wang, hanno utilizzato nanoparticelle di materiali semiconduttori chiamate punti quantici, che generano una corrente elettrica quando sono esposti all'energia solare.

Queste nanostrutture possono essere stampate su una pellicola trasparente che può essere apposta, per esempio, sulle finestre per alimentare congegni di telefonia mobile e veicoli elettrici. Leggere, flessibili e in grado di funzionare con una luce debole, come nei giorni nuvolosi o sotto la luce in interni, le nuove celle solari battono il record conquistato in precedenza da dispositivi analoghi: se le prime celle a punti quantici dimostravano un'efficienza del 13,5% nel convertire energia solare in elettricità, le nuove lo hanno aumentato al 16,%, segnando un record riconosciuto dal National Energy Research Laboratory degli Stati Uniti. Il prossimo obiettivo è aumentare l'efficienza al 20% e potenziare il processo di stampa per produrre celle solari di grandi dimensioni, rendendo la tecnologia commercialmente valida.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia