Università

Terrorismo internazionale, master tra prevenzione e contrasto

Tra i docenti , provenienti da Spagna, Francia, Germania, Usa e Marocco, anche un bresciano, Michele Brunelli
Militanti di Al Nusra in Siria
Militanti di Al Nusra in Siria
AA

Inizia il 16 novembre il master di II livello in «Prevenzione e contrasto alla radicalizzazione, al terrorismo e per le politiche di integrazione e sicurezza internazionale» (MaRTe) alla School of Management dell’Università di Bergamo. Tra i tanti docenti, presente anche il bresciano Michele Brunelli.

Le lezioni, a frequenza obbligatoria, verteranno sulle tematiche connesse allo studio, all’elaborazione ed alla valutazione di politiche sociali per l’integrazione interreligiosa ed interculturale, alla prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento, ma anche a metodi di de-radicalizzazione e di strategie antiterrorismo.

Il programma, attraverso un approccio multidisciplinare, mira ad offrire competenze politiche, economiche e giuridico-sociali e a formare figure professionali che possano inserirsi in istituzioni locali, nazionali ed internazionali, settori della comunicazione mediatica, settori della sicurezza, imprese, centri di ricerca, organizzazioni governative e non.

Un’opportunità di aggiornamento professionale per gli operatori del settore, in linea con gli standard internazionali, per favorire l’integrazione tra strumenti delle scienze sociali e le nuove tecnologie.

Il corso, della durata di un anno, per un totale di 1500 ore, si terrà nel Campus Economico-Giuridico dell’Università di Bergamo. Le iscrizioni scadono a metà ottobre e sono disponibili anche alcune borse di studio a copertura sia totale che parziale nonché agevolazioni sulle tasse d’iscrizioni per i membri delle forze dell’ordine.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia