Università

Calzedonia firma il nuovo corso al Machina Lonati

Da ottobre al via il percorso che creerà manager 4.0 per l’industria della moda
Grande soddisfazione. Da sinistra Toselli, Lodrini, Lonati e Romagnoli - © www.giornaledibrescia.it
Grande soddisfazione. Da sinistra Toselli, Lodrini, Lonati e Romagnoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Era solo gennaio quando il fondatore del gruppo Calzedonia, Sandro Veronesi, teneva un’appassionata lectio magistralis di fronte agli studenti dell’Its Machina Lonati per raccontare la sua riuscita avventura imprenditoriale.

Otto mesi dopo, in via Tommaseo 49, si inaugura «Calzedonia district manager 4.0», il primo corso creato in collaborazione con l’azienda: «Nel conoscere la nostra realtà, Veronesi ci disse subito "Io voglio fare qualcosa con voi"» ricorda il vicepresidente dell’istituto Giovanni Lodrini. Il percorso, che dura due anni e partirà ad ottobre, punta a formare il district manager del futuro, professionista poliedrico in grado di affrontare le nuove sfide del mondo digitale applicandole al retail (ossia alla vendita al dettaglio) con competenze trasversali di marketing, social media, e-commerce, analisi dei dati, gestione del punto vendita e del personale.

«È una figura che dirige più negozi all’interno di una certa area geografica - spiega il direttore di Its Machina Lonati Riccardo Romagnoli -. Fino ad oggi c’era la figura del venditore, ora bisogna essere capaci di far star bene il cliente e di creare una storia attorno al prodotto. Una calza non è solo una calza». Le ore dedicate alla formazione sono 1800, di cui 700 di tirocinio in azienda: i 10/15 studenti più meritevoli avranno l’opportunità di svolgerlo direttamente all’interno di uno dei brand di riferimento del Gruppo (Tezenis, Intimissimi e Calzedonia), con un rimborso spese di 400 euro mensili.

«I loro stage hanno un approccio diverso rispetto al solito, sono composti da vari passaggi: i ragazzi faranno un primo periodo in negozio perché se un giorno dovranno gestirne uno devono anche sapere come funziona - chiarisce Barbara Toselli, coordinatrice didattica -. In seguito affiancheranno il district manager e il visual manager e infine l’area manager».

Chi non finirà in Calzedonia potrà comunque fare il suo tirocinio in altre aziende che necessitano proprio della figura formata durante il corso. Il nome famoso dell’azienda «ne ha subito attirati di nuovi. Ci sono altri brand italiani che si sono proposti di collaborare con noi» racconta Ettore Lonati, presidente dell’istituto. E con soddisfazione confida: «Abbiamo già 15 iscritti al corso e non è ancora stato annunciato».

Grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia, Fondo sociale europeo e ministero dell’istruzione il costo sarà limitato a 1000 euro annui. Il corso, post-diploma, è a numero chiuso (massimo 30 studenti, iscrizioni fino al 28 settembre) e andrà ad affiancare i tre storici: Accessori per la moda, Stilista tecnologico e Marketing e comunicazione per le imprese di moda (www.itsmachinalonati.it/district-manager-calzedonia-corso).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia