Sponsorizzato

NPL / Dismissioni immobiliari bancarie

Lo Studio Colombo & Checcucci ricolloca sul mercato gli immobili non performanti, vendendoli agli imprenditori che investono
AA

Lo Studio Colombo & Checcucci, storico nome dell’intermediazione bresciana, ha  festeggiato i primi 42 anni di attività (1979-2021) da leader nel campo dell’intermediazione immobiliare per l’impresa a Brescia e provincia. La realtà fornisce consulenza nelle fasi di vendita, acquisto e locazione di stabilimenti industriali, capannoni artigianali, magazzini per logistica, uffici, negozi e immobili per investimento.

I suoi titolari, Antonio Checcucci e il figlio Andrea,  con  migliaia di case history in bacheca, sono sempre focalizzati a comprendere e cogliere i costanti cambiamenti a cui l’economia ci sta sottoponendo. «Sempre più spesso - afferma Andrea Checcucci - il cliente si rivolge a noi per acquistare immobili da banche, istituti finanziari e fondi immobiliari internazionali: enti che ormai sono a tutti gli effetti protagonisti del mercato immobiliare».

La ricollocazione degli NPL

I fondi immobiliari gestiscono, soprattutto nel Nord Italia e quindi anche a Brescia, migliaia di immobili industriali/direzionali/commerciali che sono provenienti da contratti di mutuo ipotecario o di leasing finanziari non onorati, noti con il nome di NPL (tradotto: prestiti non performanti). «Il nostro compito – prosegue Andrea Checcucci – è ricollocare questi asset sul mercato immobiliare, trasformandoli da “non performanti”, e quindi inutili alla collettività, a “performanti”, vendendoli a imprenditori che vogliono riattivarli e inserirvi le loro aziende, oppure a investitori che puntano a ristrutturarli e locarli».

Ma cosa rende l'immobile NPL più conveniente di tutti gli altri immobili d’impresa?

  • L‘ampia disponibilità di accessori, quali per esempio uffici, impianti e tecnologie, rimasti nell’immobile inutilizzati, ma già compresi nel prezzo;
  • L’assoluta sicurezza legale e fiscale del venditore: gli immobili sono “ripuliti” da abusi e ipoteche, adeguati a un rogito notarile;
  • I prezzi d’acquisto certamente interessanti, e spesso il vantaggio di una tassazione più leggera (molte volte non è necessario versare le imposte di registro, pari al 4%).

I bonus, un'opportunità da cogliere

C'è inoltre da tenere conto del fatto che ci troviamo spesso di fronte a immobili che hanno bisogno di un intervento di  ristrutturazione. Con l’introduzione nel 2021 dei vari bonus fiscali, questo elemento genera forti vantaggi di natura economica per l’acquirente.

«Un altro aspetto positivo, decisamente sistemico, e non da sottovalutare, è che compravendendo immobili NPL liberiamo le banche e gli istituti finanziari da asset che sono zavorre per le loro principali attività – prosegue Andrea Checcucci –. Questo “alleggerirsi” incentiva tali enti a tornare a finanziare l’economia reale con ritrovato vigore, portando così benefici a tutto il sistema economico».

Infine va sottolineato che gli immobili NPL sono inutilizzati e inutili per la comunità, ma la loro vendita a imprenditori o investitori comporta in automatico la loro ri-attivazione (capannoni, negozi o uffici che siano) con un diretto incremento di occupazione e del lavoro indotto.

Inoltre riattivare immobili attualmente dismessi evita di costruire nuovi fabbricati, quindi evita di consumare territorio vergine…Un altro ottimo investimento per il futuro!

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia