Sponsorizzato

Brescia: ottima ripartenza per gli immobili d'impresa nel 2021

Antonio e Andrea Checcucci, contitolari dello Studio Colombo, illustrano la situazione attuale, caratterizzata da segnali positivi
AA

Il 2020 è stato un anno segnato da un’emergenza sanitaria planetaria senza precedenti nella storia moderna, e questo fatto ovviamente ha lasciato profondi segni sull’economia. Nel comparto degli immobili d’impresa però il 2020 aveva chiuso con segnali positivi. A questo punto sorge spontanea una domanda: cosa è successo nel settore in questi primi mesi del 2021?

La parola agli esperti

Analizziamo il tema con i maggiori esperti a Brescia del settore immobiliare per l’impresa: Antonio e Andrea Checcucci, contitolari dello Studio Colombo. Li abbiamo incontrati nel loro quartier generale a Brescia Due, in Palazzo Symbol, per fare il punto della situazione di questi primi quattro mesi del 2021.

«In questi primi mesi dell’anno – afferma Andrea Checcucci – abbiamo ricevuto numerose richieste da parte di imprese che stanno programmando ampliamenti di produzione e/o stoccaggio, e quindi sono alla ricerca di fabbricati industriali o terreni dove costruire le nuove sedi. Molte di queste realtà sono multinazionali o aziende straniere già insediate nel nostro territorio, tutte comunque con la forte volontà di sviluppare nel Bresciano i loro programmi. Nel primo periodo del 2021 la forte ascesa dei prezzi delle materie prime, insieme al costo dei trasporti, ha innescato sul mercato industriale una corsa all’accaparramento delle stesse e questo ha portato un beneficio a tutto il settore immobiliare per l’impresa».

«Questo elemento – nota Antonio Checcucci – non ha però minimamente modificato i prezzi degli immobili compravenduti, che sono ormai stabili da almeno due anni. Abbiamo contatti con colleghi non solo a Brescia ma nel Nord Italia: tutti ci hanno riferito di un aumento delle richieste di acquisto di immobili industriali e artigianali, sia per uso proprio che per investimento a reddito, ma di prezzi sostanzialmente stabili e anzi influenzati fortemente dai valori delle compravendite di aste fallimentari e NPL bancari, che sono in aumento. Per questo motivo abbiano notato che si sta creando un’ampia forbice relativa alle tempistiche di collocamento degli immobili: i proprietari immobiliari che non adeguano i loro prezzi all’odierna capacità di spesa (e quindi di indebitamento) delle aziende sono destinati a restare sul mercato per anni ad attendere prima di vedere collocato il loro immobile; chi “aggiorna” i prezzi riesce invece a collocare le strutture in un periodo quasi minore rispetto al precedente e comunque in pochi mesi».

Numeri di alto profilo

«Lo Studio Colombo – riferisce Andrea Checcucci – in questi primi quattro mesi del 2021 ha collocato in diverse operazioni più di 31.000 metri quadrati di immobili per l’impresa e circa 34.000 metri quadrati di lotti di terreni edificabili industriali/commerciali: si tratta di società che costruiranno o riattiveranno nel territorio bresciano ex unità produttive, creando di conseguenza molti nuovi posti di lavoro».

«Quest'ultimo elemento ci rende sempre particolarmente orgogliosi – commentano i Checcucci –. Possiamo affermare, essendo al fianco anche di quei settori oggi molto penalizzati come turismo e ristorazione/intrattenimento, che tutto il mondo del lavoro (imprenditori in primis) sta facendo grandi sforzi per investire, tra mille difficoltà, consapevoli che chi investe per primo traina anche tutti gli altri».

È in miglioramento anche il comparto della vendita di immobili a reddito commerciali, direzionali e industriali, che arriva a garantire all’acquirente rendite tra il 6% e l’8% lordo del capitale.

Sono quindi ottimisti in merito a una ripresa nel 2021, soprattutto grazie all’elevata specializzazione e alla qualità che contraddistinguono l’imprenditoria bresciana.

L'identikit dello Studio

Lo Studio Colombo & Checcucci Srl da oltre 40 anni è leader a Brescia nel campo dell’intermediazione immobiliare per l’impresa, fornendo la sua consulenza nelle compravendite e locazioni di stabilimenti industriali, capannoni artigianali, magazzini per logistica, terreni, uffici, negozi e immobili per investimento. Questo gli ha permesso di diventare punto di riferimento per tutte quelle aziende locali, nazionali e internazionali che necessitano di una nuova sede o di un ampliamento nel territorio e, soprattutto negli ultimi anni, per la ricerca di immobili che derivano da banche e fondi e cosiddetti NPL, non solo per utilizzo diretto ma anche per investimento, dato l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo e la redditività.

 

Contatti:

Via Cefalonia 55 - Palazzo Symbol - Brescia

Tel: 030.220074

Mail: info@studiocolombo.it

Sito: www.studiocolombo.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia