Il mistero-Canossi sulle «Dés zornade»

Il coraggio del 1849 e quello di oggi. C'è una pagina bianca da scrivere con coraggio e determinazione bresciani
Loggia colorata col tricolore nei giorni del  coronavirus a  Brescia -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Loggia colorata col tricolore nei giorni del coronavirus a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«A parlà co’ la bóca del canù / èl Capitane ’l ghìa cridit chè Brèssa / la sè sarès bötada ’n zünüciù; / ma ’l-ha duit capì piö prèst chè ’n frèssa / chè la pégora adès la faa debù / e ché la ghia dèi dèncc dè leonèssa».

Viene spontaneo comparare la terribile stagione che siamo chiamati a vivere con le Dieci giornate - dal 23 marzo al primo aprile 1849 - nelle quali i bresciani resistettero alla pressione militare degli austriaci.

Allora il nemico erano chèi tùter de Todèsc, oggi il Covid-19. Un bel lavoro hanno promosso le Guide volontarie dell’Ateneo, affidando alle voci di Daniele Squassina, Dario Tornago e Bruno Angoscini la lettura de «L’Esòrdio dè le Dés Zornade» di Angelo Canossi.

La capacità di resistere dei bresciani di allora risuona nei bresciani di oggi. Con le donne - ora dottoresse, infermiere, insegnanti, volontarie... - in prima fila. Scrive Canossi nell’Esòrdio: «Fin tò màder, chè l’éra ’na colómba, / ’na culumbina chè tremàa pèr gnènt, / nèl sènter a s.ciopà söi cóp ’na bómba / la gha hit cör dè nó ciapà spaènt».

Il lavoro di Canossi sulle Dieci giornate - peraltro - nasconde un mistero. Abbiamo i sonetti che compongono L’esòrdio, ma l’opera completa non si è mai trovata. Sempre che sia davvero esistita.

Un vuoto? Forse. A me - però - piace pensarlo piuttosto come uno spazio ancora da riempire, come una pagina bianca che il poeta ha voluto profeticamente consegnarci. Per quella storia di coraggio e determinazione che i bresciani stanno scrivendo oggi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia