Italia e Estero

Via libera dall'Eurocamera a proroga validità Green Pass Ue

'Regole attuali estese fino a giugno 2023'
AA

BRUXELLES, 23 GIU - Via libera dal Parlamento europeo alla proroga della validità del quadro giuridico creato pe l'istituzione el Green Pass, o certificato Covid digitale Ue come è definito a Bruxelles, per ulteriori 12 mesi. Gli eurodeputati hanno approvato l'accordo raggiunto il 13 giugno con i governi dell'Ue per prevenire le restrizioni alla libera circolazione nell'Unione in caso di nuove varianti o altre minacce legate alla pandemia. Le regole attuali, in scadenza la prossima settimana, saranno estese fino al 30 giugno 2023.

Il testo approvato dall'aula stabilisce che i Paesi Ue "non dovrebbero limitare la libera circolazione dei titolari del certificato digitale Covid Ue in modo sproporzionato o discriminatorio".

Entro la fine del 2022, la Commissione europea valuterà l'impatto del Green Pass sulla libera circolazione e sui diritti fondamentali e potrà proporne la revoca nel caso in cui la situazione della salute pubblica lo consenta, sulla base dei più recenti pareri scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e del comitato per la sicurezza sanitaria dell'Ue.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti